TORTA FREDDA AL CAFFE’

TORTA FREDDA AL CAFFE’

TORTA FREDDA AL CAFFE'
TORTA FREDDA AL CAFFE’
La mia amata Torta fredda al caffè , simil cameo, , una torta dai mille ricordi, dal profumo intenso e dal gusto deciso ma allo stesso tempo delicato!!!!!!!!Ma quanto costa acquistarla già pronta nei supermercati !!!! Io vi propongo la mia ricetta in versione salvaeuro con pochissimi ingredienti ,  con estrema facilità e velocità riuscirete a realizzare  una torta fredda al caffè  che tutti ne andranno ghiotti  !!!! per realizzare la torta vi bastano pochissimi ingredienti che facilmente vi trovate anche disponibili  a casa.

INGREDIENTI per preparare un ottima Torta fredda al caffè

Per la base della torta fredda al caffè : 300 gr di biscotti tipo digestive,  ma vanno bene anche i Colussi , 150 gr di burro sciolto nel microonde.

Per la crema della torta fredda al caffè  : 1 yogurt da 500 ml al caffè , 200 ml di panna (meglio Hoplà  ) , 1a bustina di Agar Agar (se non riuscite a trovare l’agar agar , che si trova nei negozi specifici per dolci, potete sostituirlo con 3 fogli di colla di pesce mettendola a bagno per 30 minuti e al momento in cui serve  incorporatelo; Comunque io metto il procedimento dell’agar agar ed eventualmente voi incorporate  la colla di pesce).

Per decorare la torta fredda al caffè : 50 gr di chicchi di caffè oppure polvere di caffè .

Accessori:  1 striscia di cartoncino quelle che servono per confezionare le torte , oppure una teglia a cerniera di circa 30 cm di diametro togliendo il fondo.

Per creare un ottima torta fredda al caffe’ ,inizia a prepararti la base dove mettere la torta fredda, io di solito  compro le strisce di cartone che servono per confezionare le torte; e  pinzetto a misura che mi serve la striscia di cartoncino oppure potete benissimo usare la teglia a cerniera togliendo il fondo . Adesso  sciogli il burro nel microonde oppure a bagnomaria e fallo raffreddare, frulla i biscotti finché diventino farina, ed incorpora biscotti frullati con il burro sciolto raffreddato. Amalgama bene e versa nello stampo che hai preparato prima ; compatta bene schiacciando i biscotti per bene. Metti nel frigo. Prepariamo la crema al caffè: io utilizzo il Kenwood e nella ciotola di acciaio metto i 200 ml di panna fredda da frigo e una bustina di agar agar e con un cucchiaino , mescolando delicatamente, faccio in modo di far sciogliere l’agar agar nella panna a questo punto la panna  monta a neve ben ferma ;oppure se vuoi puoi fare anche  così in un bicchierino fai sciogliere l’agar agar in un pochetto di latte leggermente riscaldato ; incorporalo alla panna già montata, sempre con le fruste in azione. Se non utilizzate l’aga agar vi scrivo come utilizzare la colla di pesce metti a mollo i 3 fogli di colla di pesce per 30 minuti , dopodiché strizzatela bene e incorporatela alla panna già montata . Successivamente incorpora lo yogurt al caffè , sempre con le fruste accese ; amalgama bene finché diventi una cremina omogenea. Prendi la base di biscotto che hai messo nel frigo e versa la cremina sopra e livella bene . Non ti preoccupare se la cremina è troppo molle l’azione dell’agar agar avviene successivamente nel frigo dopo un paio d’ore diventerà ben consistente!!!!!!!!! Metti la torta nel frigo per 1a notte e al momento di servirla passa un coltello a bordo di cartoncino per staccarla. Per decorare fai delle strisce o con la forchetta o con uno stecchino di legno e decora con chicchi di caffè . La torta fredda al caffè è pronta …Servire fredda.

Segui la mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

 

4 Risposte a “TORTA FREDDA AL CAFFE’”

I commenti sono chiusi.