STELLE FILANTI DI CARNEVALE

STELLE FILANTI DI CARNEVALE
STELLE FILANTI DI CARNEVALE

STELLE FILANTI DI CARNEVALE

INGREDIENTI PER LE STELLE FILANTI  DI CARNEVALE

400 gr di farina 00 , 2 uova medie  ,1 tuorlo , 50 gr di burro fuso sciolto a bagnomaria o nel microonde , 100 gr di zucchero semolato , 1 bicchierino di grappa, 1 bustina di vanillina, scorza di limone, 1 cucchiaio di latte, , 1 pizzico di sale, coloranti alimentari a fantasia , olio per friggere ( ottimo olio di arachidi ma va bene anche un olio di semi qualsiasi),  zucchero a velo vanigliato per decorare.

Con l’aiuto della planetaria, unisci tutti gli ingredienti iniziando dai solidi e infine mettete i liquidi; impasta per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Lascia riposare l’impasto per 1 oretta .

Dividi l’impasto in 4 panetti e in ognuno aggiungi il colorante del colore che gradisci; adesso stendi l’impasto formando una sfoglia molto sottile e taglia la pasta a filetti , arrotolandoli in dei cilindri d’acciaio in modo che prendano la forma spirale .In una padella metti l’olio e fallo riscaldare per bene e butta il cilindro con la pasta nell’olio bollente, farli dorare e una volta usciti dall’olio mettili su  un vassoio con carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso. Toglili dal cilindro delicatamente…. Spolverizza con zucchero al velo!!!!!!!!

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

Carnevale impazza, nonostante il freddo, riscaldiamo la festa dei bambini, con delle colorate stelle filanti dolci, tutte da mangiare. Coriandoli e stelle filanti sono golosi dolcetti allegri e colorati, il cui impasto è molto simile a quello delle chiacchiere; sono il simbolo del Carnevale, per questo abbiamo voluto riprodurli sotto questo periodo!!! Le Stelle filanti di Carnevale  sono un’altra ricetta per preparare le chiacchiere. Se si gradisce, tranci di pasta possono essere colorati con qualche goccina di colorante alimentare del colore che gradite.