SFOGLIA DI MELE

SFOGLIA DI MELE

SFOGLIA DI MELE
SFOGLIA DI MELE

La  SFOGLIA DI MELE è una delle delizia  da assaporare, il dessert perfetto per addolcire la colazione, uno spuntino o una merenda sfiziosa: fettine di mele tagliate sottili, adagiate su rettangoli di soffice sfoglia ricoperte di marmellata . La pasta sfoglia unita alle mele è un’accoppiata spesso utilizzata in cucina per realizzare moltissime preparazioni gustose, in un abbinamento delicato che non delude mai. Servite le sfogliatine alle mele accompagnandole con un buon caffè, cappuccino o succo di frutta e sentirete che bontà!

INGREDIENTI PER UNA SFOGLIA DI MELE:

1 pasta sfoglia pronta rettangolare , 4 mele mature , marmellata di albicocche o fragola, zucchero di canna quanto basta.

Stendi la pasta sfoglia su di una teglia rettangolare e punzecchiala con la forchetta ( questo serve a non gonfiare durante la cottura 🙂 ) ; stendi uno strato sottile di marmellata a vostra scelta di gusto (io l’ho fatta una con marmellata di albicocca e una con marmellata di fragole) . Pulisci e taglia le mele togli il torso e la buccia ; tagliale a fettine sottilissime e adagiale sulla sfoglia con la marmellata fino a fare uno strato uniforme. A questo punto cospargi le mele di zucchero di canna . Inforna a 180° per 20 minuti a forno preriscaldato.

:-)   :-)    :-)    :-)    :-)    :-)     :-)

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

:-)   :-)    :-)    :-)    :-)    :-)     :-)

 

La sfoglia di mele è un classico dolce della tradizione francese nato all’inizio del secolo grazie all’inventiva delle sorelle Carolina e Stephanie Tatin albergatrici a Loret-Cher, in Francia.La leggenda narra che questa buonissima sfoglia sia nata a causa di uno sbaglio. La sfoglia di mele  è una pietanza cotta al contrario cioè con la frutta a contatto con il tegame e la pasta brisé o sfoglia a ricoprire su uno specchio di caramello.