SARDE A BECCAFICO

sarde a beccafico
sarde a beccafico

Le sarde a beccafico, in siciliano vengono chiamate sardi a beccaficu è un piatto tipico della tradizione siciliana, nello specifico Catanese e Palermitana.  Questa pietanza  consiste nel preparare le alici imbottite con un impasto ottenuto da  pan grattato, aglio, prezzemolo, pinoli, uva sultanina, sale e aromi vari.. Le sarde a beccafico sono considerate un secondo ma vengono anche servite come ricco antipasto . Passiamo alla preparazione delle nostre sarde a beccafico :

Per preparare delle ottime sarde a beccafico occorrono degli ingredienti di semplice reperibilità:

Per 30 sarde a beccafico : 500 gr di alici (sarde) , 100 gr di  pan grattato , 50 gr di parmigiano grattugiato,  1 uovo , 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di uvetta sultanina , 2 cucchiaini di pinoli, 2 cucchiai abbondanti di  olio extra vergine d’oliva , un po’ di prezzemolo , sale, pepe e aromi a piacimento, farina di frumento per impanare le nostre sarde a beccafico , olio per frittura.

SARDE A BECCAFICO (2)
sarde a beccafico

Iniziamo preparando a pulire le alici eliminando le interiora, la testa e la lisca centrale lavali sotto l’acqua corrente e mettili ad asciugare su un tagliere. Adesso prepariamo il condimento che servirà per le nostre sarde a beccafico : In una ciotola metti: l’uovo e sbattilo leggermente e aggiungi pan grattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio ( meglio tagliato a pezzetti piccoli) , l’uvetta sultanina , i pinoli, il prezzemolo , l’olio ( se l’impasto  risulta già molle non aggiungete olio) , e aggiusta con sale , pepe e aromi vari a tuo piacimento. Fai riposare  quest’impasto per 10 minuti; nel frattempo prepara le alici su un piano d’appoggio e con l’aiuto di un cucchiaino prendi un po’ di ripieno che hai preparato precedentemente ; metti su le alici aperte e richiudi con sopra un altra alice.

prepara un piatto con della farina di frumento e passa le alici già ripiene  in modo esser ben rivestite di farina. Completa tutte le alici ; in una padella versa abbondante olio per frittura ; fai riscaldare e al momento che l’olio è pronto metti le alici . Fai cucinare finché le sarde a beccafico sono dorate. SARDE A BECCAFICO (1)

segui tutte le mie ricette: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/