POLPETTE SU FOGLIE DI LIMONE

POLPETTE SU FOGLIE DI LIMONE
POLPETTE SU FOGLIE DI LIMONE

POLPETTE SU FOGLIE DI LIMONE

Il limone  è un albero dal  frutto  appartenente al  genere citrus e alla famiglia  delle rutuacacea . Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto.Il limone è un albero che raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti.
Il frutto è giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all’apice e appuntito all’altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all’interno con una massa bianca spugnosa detta albedo. Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti ma la pianta può essere coltivata in vaso a scopo ornamentale. Per le coltivazioni in vaso è consigliata terra specifica per agrumi e il rinvaso annuale prima del ricovero invernale in serra. Le foglie di limone vengono usate tantissimo anche in cucina… vediamo come possiamo utilizzarle:

polpette su foglie  di limone

Semplice ricetta siciliana che mostra come preparare delle gustose polpette su foglie  di limone…Scopri come preparare questa deliziosa ricetta molto semplice di un piatto tipicamente siciliano ed economico. Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione!!!!Chi è stato in Sicilia le ha sicuramente assaggiate… il profumo dei limoni Siciliani accompagna questo semplice secondo dal sapore unico .

INGREDIENTI per 10 POLPETTE SU FOGLIE DI LIMONE

500 gr di carne macinata, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 1 panino raffermo, sale e pepe qb, 20 foglie di limone ben lavate ed asciutte.

Metti ammollo il panino in abbondante acqua.  In una ciotola capiente versa la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, e correggi con sale e pepe ed infine il pane ben strizzato  e sbriciolato. Mescola bene fin quando diventa un composto omogeneo . Con le mani forma delle palline e schiacciale leggermente; metti la polpetta sulla foglia e copri con l’altra foglia. Disponi le polpette su una pentola antiaderente e cuoci per 15 minuti a fuoco basso . Servire calde.

Segui la mia pagina Facebook….  tantissime ricette, idee originali!!https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

4 Risposte a “POLPETTE SU FOGLIE DI LIMONE”

I commenti sono chiusi.