PESTO DI BASILICO

pesto di basilico


PESTO DI BASILICO
PESTO DI BASILICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pesto di basilico è una ricetta tipica della della cucina Ligure . Con i suoi ingredienti semplici e facili da reperire, otterrai una salsa dal sapore unico e deciso.

Il basilico è una pianta erbacea naturale che fa parte della famiglia delle Lamiaceae (o Labiate), cioè piante molto diffuse nelle regioni temperate e calde e particolarmente nel bacino del Mar Mediterraneo, nelle zone degradate della macchia mediterranea e nelle garighe, in terreni rocciosi, calcarei o sabbiosi. Solitamente coltivato come pianta aromatica, il basilico viene utilizzato in cucina per condire vari piatti. Questa pianta può raggiungere un’altezza di 60 cm, ha piccoli fiori bianchi e le sue foglie, che si differenziano a seconda della varietà, possono assumere un colore che può variare dal verde pallido al verde intenso, oppure è viola o porpora in alcune varietà.E’ un arbusto profumato che è molto usato come aroma in cucina, per sughi al pomodoro, insalate fresche, ma sopratutto per il classico pesto. Potete seminarlo direttamente in vaso o nell’orto, proteggendo però la zona di semina con del tessuto quando la temperatura è ancora instabile. Questa pianta ha bisogno di un terreno ben innaffiato e per quanto riguarda il terriccio non ha particolari esigenze.

Per un ottimo PESTO DI BASILICO: 

1 mazzetto di basilico ( 50 foglie circa) , 2 cucchiaini di pinoli, 50 gr di parmigiano,  50 gr di pecorino, 1 spicchio di aglio, 100 ml di olio extravergine d’oliva.

Iniziamo a preparare il nostro pesto di basilico : Lava accuratamente il basilico , stacca le foglie e asciugale leggermente . Nel frullatore metti il basilico, i pinoli, il parmigiano, il pecorino, l’aglio ed infine aggiungi l’olio a filo. Frulla il tutto per 2 minuti ; deve risultare più tosto denso. A questo punto il pesto è pronto e può essere servito  su tartine oppure come salsa per un primo come gnocchi o trofie. Può esser conservato in frigo per 5 giorni circa.

Segui la mia pagina Facebook tantissime idee, ricette originali e gustose!!!!https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/