PATATE IN CAMICIA

PATATE IN CAMICIA
PATATE IN CAMICIA

PATATE IN CAMICIA

In una serata autunnale, io e la mia amica ci siamo dilettate a preparare una cena in stile americano … oggi vi presenterò le patate in camicia un piatto sfizioso, delicato, facile e  gustoso . Chiamate anche Jacket potatoes : patate cotte al forno di cui diventeranno dei scrigni dove inserisci degli ingredienti dal sapore unico . Prettamente dalla tradizione americana queste patate in camicia saranno un piatto che ne andranno ghiotti tutti.   Nella preparazione di questo piatto ci vorrà un po’ di tempo per la  cottura, quasi due ore ,  quindi non fateli all’ultimo minuto  riservatevi un po’ più di tempo 😉

Ingredienti per preparare le nostre Patate in camicia

per 4 persone occorre:

4 patate non molto grandi, 100 gr di pancetta tagliata a julienne o a cubetti, 100 gr di formaggio cheddar oppure sottilette .

Per preparare le patate in camicia , inizia lavando le patate sotto l’acqua corrente fredda, pulendole bene in modo da togliere il terriccio. Asciugale con un canovaccio inumidito ; dopodiché avvolgi la patata nella carta alluminio e disponi le patate, rivestite di alluminio su una teglia da forno. Inforna le patate a 180° per circa 1 ora e mezza. Ogni tanto dai una punzonata alle patate in modo da capire se sono cotte. Nel frattempo prepara il ripieno: grattugia il formaggio cheddar  , poi rosola per qualche minuto ,  in padella la pancetta  finché si rosoli. Trascorso il tempo necessario che le patate si sono cucinate escile dal forno fate attenzione sono molto calde, sulla teglia stessa incida la patata per tutta la lunghezza allargatela leggermente  e versa all’interno il formaggio  cheddar precedentemente grattugiato e dopo aggiungi la pancetta rosolata . Metti nuovamente in forno per 3 minuti in modo da far sciogliere bene il formaggio . Servi ben calde. N.b.   Puoi farcire le patate in camicia con bacon, prosciutto cotto o funghi  e potete accompagnare con della salsa barbecue.

Puoi abbinare come secondo http://blog.cookaround.com/lericettediziaminny/involtini-di-pollo-ripieni/

Segui la mia pagina facebook:

https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/