PASTA DI PANE MANITOBA

INGREDIENTI PER LA PASTA DI PANE MANITOBA 

PASTA DI PANE MANITOBA
PASTA DI PANE MANITOBA

La farina Manitoba è detta anche farina ‘americana’ perché si ottiene dalla macinazione di alcune varietà di frumenti teneri coltivati nel Nord America, nella dalla regione canadese di Manitoba. E’ una farina con alta percentuale di proteine, poco glutine e viene utilizzata soprattutto per produrre pani speciali e pizza, poichè anche dopo lunghe lievitazioni non si ‘sgonfia’ ed è quindi adatta per l’impasto del pane tipo baguette o per i dolci come i bigné, bomboloni, pandori, panettoni, colombe, che richiedono molte ore con il lievitazione naturale. Inoltre con l’impasto base per il pane si possono realizzare anche ottime pizze, focacce e torte salate e un’enorme varietà di pane e panini.

550 ml di acqua tiepida , 2 cucchiaini di zucchero , 2 cucchiaini di sale, 1 cubetto di lievito di birra oppure 1a bustina di lievito in polvere per salati, 1 kg di farina Manitoba , 1 tazzina di olio .

Con la planetaria in funzione impastatrice, amalgama gli ingredienti: farina+ zucchero+ sale + olio+ acqua man mano con la frusta accesa ; sciogli il lievito fresco in un po’ dei 550 ml di acqua che hai fatto intiepidire e incorporalo per ultimo. Forma una palla e lasciala lievitare fino al raddoppio della pasta per almeno 3 ore in un luogo caldo  .

FOCACCIA DI PANE MANITOBA
PASTA DI PANE MANITOBA

Questo tipo di pasta l’ho utilizzata per fare la focaccia  molto alta ,  spugnosa e la crosta croccante!!!!!