PASTA ALLA MATRICIANA

PASTA ALLA MATRICIANA

PASTA ALLA MATRICIANA
PASTA ALLA MATRICIANA

INGREDIENTI PER UN OTTIMA PASTA ALLA MATRICIANA:

Per 2 persone:

200 gr di fusilli, 100 gr di pancetta dolce, 1/4 di cipolla bianca, olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaio abbondante, 200 ml di passata di pomodoro, 1 cucchiaino scarso di zucchero , 1 cucchiaino di sale ,  vino bianco 50 ml, ricotta salata 100 gr, peperoncino , pepe e altri aromi a vostro piacimento quanto basta.

Iniziamo con la preparazione della  PASTA ALLA MATRICIANA:

Taglia la cipolla finemente;in una pentola larga metti il cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e accendi il fuoco aggiungi la cipolla con la pancetta dolce e fai rosolare per 5 minuti a fuoco basso, il grasso della pancetta  diventerà trasparente e la cipolla si dorerà.  A questo punto sfumiamo con il vino bianco e lascia cucinare finché il vino non si sia evaporato, aggiungi peperoncino e pepe ;spegni il fuoco. A questo punto, prendi un altra pentola e metti la passata di pomodori con il cucchiaino di sale e il cucchiaino scarso di zucchero ; accendi il fuoco basso e aggiungi la pancetta che hai preparato prima alla salsa. Lascia per 5 minuti a fuoco basso e nel frattempo metti a bollire la pasta per i fusilli. Porta a bollore e salate. Quando l’acqua ricomincia a bollire versate i fusilli. Quando sono al dente scolateli. Versa i fusilli  nella pentola con la salsa e la pancetta . Amalgama bene il tutto  con l’aiuto di un cucchiaio di legno . Versa i fusilli nei piatti e prima di portarli a tavola grattugia sopra la  ricotta salata . Buon pranzo!!!!!!!!

Questa ricetta  è nata ad Amatrice in provincia di Rieti, una piccola cittadina Laziale al confine con l’Abruzzo. La ricetta chiamata matriciana o  amatriciana, ha subito nel tempo tantissime rivisitazioni, tra  di cui l’utilizzo della pasta!! come la ricetta che vi ho proposto io!!! Questo piatto era il pasto principale dei numerosi pastori che vivevano sulle montagne di Amatrice, ma la preparavano senza il pomodoro.  I pastori portavano nei loro zaini, pezzi di pecorino, sacchette di pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/