PARMIGIANA

Parmigiana

Parmigiana

La parmigiana è una pietanza tradizionale del sud famosissima…. ingredienti semplici melenzane, salsa , formaggio…. viene fuori una prelibatezza che nessuno potrà rinunciare!!!!!!!!!!!!

La parmigiana  è una tipica ricetta Siciliana molto conosciuta con melanzane fritte, formaggio e salsa di pomodoro. Un secondo piatto assolutamente da conoscere, ricco di mozzarella e melanzane!!! Ecco la classica e originale ricetta tradizionale del mediterraneo .

ingredienti per un ottima  Parmigiana

4 melenzane  grandi, 10 sottilette, 300 ml di salsa , 4 fette di mortadella,  50 gr di parmigiano,2 uova sode (preparale prima e falle raffreddare)  4 foglie di basilico, olio per friggere qb, sale grosso circa 2 cucchiai.

per un ottima  Parmigiana

Inizia a sbucciare e tagliare le melanzane a fette di circa mezzo  cm di spessore. Sistema le fette tagliate in abbondante acqua salata con il sale grosso; sulle melanzane metti un peso, va bene anche un piatto con un altra pentola sopra, questo procedimento servirà a far scaricare il liquido amarostico che lascia la melanzane. Dopo circa 30 minuti prendi ogni fetta di melanzane e strizzala con le mani ; a questo punto , in una pentola capiente, versa dell’olio per frittura e  fai cuocere le fette di melanzane, attenzione dovranno venire dorate in entrambi i lati non esagerare nella frittura. Quando hai finito di friggere le melanzane prendi una pirofila e passa un pochettino di salsa dopodiché metti le melanzane in modo di  creare uno strato uniforme. a questo punto passa, sopra le melanzane, un po’ di salsa , poi metti le sottilette spezzettate, l’uovo tagliato finemente (meglio a pezzetti), la mortadella , un po’ di parmigiano, del basilico a pezzettini. Continua con sopra le melanzane e metti tutti gli ingredienti come nel primo strato. Concludi al 3° strato ( è a piacere tuo puoi fare 2 strati o 4 !!!) Finisci con uno strato di melanzane  sopra metti la salsa e abbondante parmigiano. Inforna per 30 minuti . Servi calda .

Segui la mia pagina Facebook tante tante tantissime idee di buone ricette:https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/