PANGOCCIOLI

PANGOCCIOLI

Con ottima esperienza dei lievitati, oggi ho deciso di fare i pangoccioli  e con immensa soddisfazione ve li presento 🙂 !!!!!!  .  I Pangoccioli sono dei morbidissimi panini al latte con gocce di cioccolato che devono il loro nome proprio a questa unione di bontà: morbidi e dalla crosta sottile e soffice, non troppo difficili da fare, ma sicuramente più buoni di quelli acquistati. N.b grazie per la ricetta della mia amica  polvere di stelle    😉
PANGOCCIOLI
PANGOCCIOLI

Ingredienti per circa 12 pangoccioli  :

250 gr di farina manitoba, 110 ml di  di latte tiepido,  40 gr di burro fuso sciolto o a bagnomaria oppure nel microonde lasciandolo intiepidire leggermente,  50 gr di zucchero, 1 uovo medio, un pizzico di sale, una bustina di lievito di birra secco Mastro fornaio, 80 gr di goccine di cioccolato extra fondenti.

Un po’ di latte temperatura ambiente per spennellare i pangoccioli prima di esser infornati.

Per preparare l’impasto delle nostre famosissime brioscine ci vuole pochissimo tempo!! Iniziamo a mettere nella ciotola della planetaria gli ingredienti in questo ordine: la farina , lo zucchero, la bustina di lievito di birra secco Mastro fornaio  , il sale  ; adesso mettiamo i liquidi quindi il latte tiepido, il burro fuso sciolto o a bagnomaria oppure nel microonde lasciandolo intiepidire , ed infine l’uovo. . Con il gancio impastatore lavora questi ingredienti per 5 minuti ed infine sempre con il gancio in lavoro versa le goccine di cioccolato. Diventerà un composto più tosto appiccicoso;  raggruppa la pasta (anche con le mani ) a formare una palla e riposizionalo dentro la ciotola di acciaio dove l’hai impastato. Lascia l’impasto dentro la ciotola della planetaria e mettilo a lievitare per 5 ore (o comunque finché raddoppia di volume)  coperto da un canovaccio e avvolto in una coperta , magari in un luogo caldo ma non molto. Ecco come risulta:

 

dopo 5 ore al momento di utilizzarla sarà così:

 

 

A questo punto con le mani infarinate preleva un po’ di pasta e forma delle panini non troppo grandi e poggiali sulla teglia da forno foderata di carta forno :

 

Lasciali sulla teglia e fai lievitare per 30 minuti; tu nel frattempo  accendi il forno a 180° . Prima di infornare i pan goccioli, riscalda un po’ di latte ( poco mezzo bicchiere al massimo)  e con un pennello da cucina spennella su di essi il latte tiepido.

Appena il forno arriva a temperatura, e sono passati 30 minuti, inforna per 15 minuti circa comunque voi controllate la cottura in base al vostro forno. Devono risultare dorate.

Servi calde oppure si conservano benissimo in un pacchetto di cellofan riscaldandole in microonde prima di servirle.


Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/