MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO

I muffin classici sono dei dolcetti tipici della cucina americana e britannica che da qualche tempo sono diventati molto apprezzati anche in Italia. I muffin con gocce di cioccolato, sono dei soffici dolcetti perfetti per fare colazione o merenda, per i vostri piccoli e non solo , con un gusto delicato e ricco di goloso cioccolato! I muffin con goccine  di cioccolato sono golosi dolcetti dalla caratteristica forma a cupola. Si preparano in tantissime e diverse versioni, con vari tipi di ingredienti e farciture.  La ricetta originale dei muffin con gocce di cioccolato prevede l’utilizzo del burro, ma anche con l’olio vengono bene, più alti e morbidi.

MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO
MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO


INGREDIENTI PER 12 MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO : 

1 uovo medio , 125 gr di zucchero semolato , 180 gr di burro sciolto  , 130 ml di latte parzialmente scremato, 250 gr di farina 00 , 100 gr di gocce di cioccolato fondente , 1 pizzico di sale , una bustina di lievito per dolci.

Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde ,  a parte lavora l’uovo con lo zucchero per 10 minuti . Quando il composto sarà chiaro e spumoso, sempre con le fruste accese aggiungi il burro fuso fatto raffreddare  , il latte freddo , la farina setacciata , il lievito e un pizzico di sale, ed infine le goccine di cioccolato leggermente  infarinate e poi passate nel colino in modo da togliere la farina in eccesso ( in questo modo le gocce di cioccolato non vanno in fondo) .
Metti l’impasto nei pirottini ed infornali  a forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C.

N. B.
Puoi sostituire le gocce di cioccolato con frutti di bosco, uvetta, o frutta fresca.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee ,ricette e curiosità su cucina  per tutti i gusti https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/1625686_772344272776119_1317269597_n

2 Risposte a “MUFFIN CON GOCCINE DI CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.