MOKA CHIFFON CAKE BIMBY

MOKA CHIFFON CAKE BIMBY

Dopo l’ ottima riuscita dei vari Chiffon cake di vari gusti, oggi ho voluto provare questa versione al caffè ma con il bimby!!!! Ottima riuscita!!!!!!!!!!!!!!MOKA CHIFFON CAKE BIMBY

Ingredienti per  il MOKA CHIFFON CAKE BIMBY  stampo 24 cm di diametro :

290 gr di farina 00, 300 gr di zucchero semolato , 8 uova medie , 195 gr di caffè fatto dalla moka e lasciato raffreddare , 120 gr di olio di semi, una  bustina di cremore di tartaro ( è un agente lievitante naturale e si trova nei negozi di pasticceria), una bustina di lievito vanigliato  per dolci , un pizzico di sale , una bustina di vanillina .

Come prima cosa per preparare il nostro MOKA CHIFFON CAKE BIMBY prepara il caffè nella classica moka. Quando è pronto , metti il caffè  in una tazza per farlo raffreddare. Nel boccale del bimby monta la farfalla, metti gli albumi con la bustina di cremore di tartaro. Monta per 5 minuti , velocità da 2 a 4.  Versa il composto in una ciotola. Dai una sciacquata veloce al boccale e metti ( senza farfalla)  la farina setacciata  con il lievito, lo zucchero semolato e un pizzico di sale per 5 secondi , velocità 5. Aggiungi l’olio, i tuorli , il caffè freddo,  la vanillina 30 secondi , velocità 5. Versa questo composto in un altra ciotola e man mano incorpora a poco a poco gli albumi all’impasto lavorandoli dal basso verso l’alto , in modo più delicato possibile. Quando hai aggiunto tutti gli albumi l’ impasto risulterà molto spugnoso quindi prepara la teglia addetta per cucinare la chiffon cake (non c’è bisogno di imburrare e infarinare  la teglia)  e versa l’impasto all’interno.Cuciniamo adesso  il  nostro MOKA CHIFFON CAKE BIMBY ; Inforna  a forno caldo per 40 minuti,a 160° e altri 10 minuti a 175°. Una volta cotta , posiziona la teglia a testa in giù su di un vassoio e aspettare che si raffreddi completamente. Per staccarla dalla teglia passa un coltello ai bordi della teglia. Servi con abbondante zucchero al velo.

MOKA CHIFFON CAKE BIMBY
MOKA CHIFFON CAKE BIMBY

Prova anche CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E RUM , CHIFFON CAKE AL LIMONE , CHIFFON CAKE AL CAFFECHIFFON CAKE ALLARANCIA , CHIFFON CAKE AI LAMPONI .

Se vi fa piacere e ti è piaciuta la ricetta del MOKA CHIFFON CAKE BIMBY  , segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti:  Le ricette di zia minny