MASTAZZOLA

 

MASTAZZOLA

MASTAZZOLA
MASTAZZOLA

I mastazzola è un dolce tipico siciliano con ingredienti che lo compongono caratteristiche del Catanese ; la preparazione di questo dolce , di paesino in paesino è passata per varie modifiche ; è possibile trovare varianti uniche. Da noi i mastazzola viene offerto molto nel periodo natalizio. Ottenuto dall’ impasto di farina con vino cotto, la farina potrebbe anche essere impastata con del miele.  Inoltre c’è chi sfrutta un decotto di carrube come succedaneo di prodotti più cari, a conferma del fatto che il mostacciolo siciliano nasceva come energizzante per i contadini.

Vediamo cosa occorre per preparare degli ottimi mastazzola:

Ingredienti per la pasta:

1 Kg di farina 00, 400 gr di zucchero, 4 uova, 200 gr di strutto , 2 cucchiaini di ammoniaca, latte se serve qualche cucchiaio .

Ingredienti per il ripieno:

1 lt di vino cotto, 120 gr di amido setacciato, cannella, scorza d’arancia. N.B.  Altra idea per chi non piace il gusto del vino cotto è la Nutella vi lascio la ricetta della nutella fatta in casa gustosa e genuina: NUTELLA FATTA IN CASA

Con l’aiuto della planetaria, lavora tutti gli ingredienti con lo strutto fuso, fin quando diventi una pasta liscia e corposa . Lasciare riposare  per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel Frattempo prepariamola farcitura dei biscotti; in una pentola versa il vino cotto con la cannella e la scorza d’arancia dopodichè setaccia l’amido. Accendi il fuoco e porta a bollore fin quando non diventi denso. Fai raffreddare.  Prendi la pasta e tagliala a striscioline lunghe tipo rettangoli, adesso riempi con il vino cotto o nutella  che hai preparato prima e avvolgili in modo da formare una S e lasciali aperti chiudendo le punte estreme. Inforna per 20 minuti a 180 ° a forno preriscaldato!!!!!

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/