KINDER PINGUI’

 

KINDER PINGUI’

La torta  KINDER PINGUI’ è un dolce adatto come dolcetto da offrire come merenda o spuntino o perché no anche da decorare per feste di compleanno. 
KINDER PINGUI'
KINDER PINGUI’

INGREDIENTI PER LA BASE:

4 uova medie , 12 cucchiai di zucchero semolato , 12 cucchiai di farina 00 , 40 gr  di cacao amaro , una bustina di lievito per dolci vanigliato , 1 bicchiere (da 200 ml ) di olio di semi .

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 

250 gr panna da montare  , 500 gr di nutella

INGREDIENTI PER LA COPERTURA ESTERNA LA GANACHE: 

250 gr di panna da montare, 250 gr  di cioccolato meglio fondente , 30 gr di burro  o 30 gr di glucosio( la differenza tra burro e glucosio è che con il glucosio la ganache viene più lucida)

Iniziamo la nostra pinguì dal pan di spagna:
Sbatti le uova insieme allo zucchero per 5 minuti;  aggiungi la farina setacciata poi il  cacao, l’olio, il lievito e un pizzico di sale . Imburra una teglia  rotonda da 30 cm ed inforna per 40 minuti a 180 gradi.
Sfornalo e una volta raffreddato taglialo in due.
Sciogli a bagnomaria la nutella e passa uno strato sul pandispagna; monta la panna e passa uno strato sopra la nutella, ripeti questo passaggio con nutella  , panna finale e chiudi con l’altro disco di pandispagna.
Adesso prepariamo  la ganache : porta a bollore la panna e il burro,quando accenna a bollire, spegni. Spezzetta il cioccolato fondente e aggiungerlo alla panna ancora calda  . Con un mestolo amalgama il composto a lungo. Tenere per un pò la ganache in frigo per permetterle di addensarsi, quando è pronta, spalma sul dolce e ricoprirlo tutto . Metti in frigo …. ecco qualche pinguì decorata!!!!!!

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

pinguio

pingkinderping

2 Risposte a “KINDER PINGUI’”

    1. 🙂 grazie a te!!!!! si viene buonissima la faccio come torta al cioccolato invece di fare la classica torta!!!!!

I commenti sono chiusi.