FUSILLI CON CREMA DI NOCI

FUSILLI CON CREMA DI NOCI

FUSILLI CON CREMA DI NOCI
FUSILLI CON CREMA DI NOCI

I fusilli con crema di noci e gorgonzola è un primo piatto gustoso e veloce da preparare. La crema di noci è molto saporita , a base di noci tritate  , gorgonzola, olio di oliva extra vergine  e parmigiano grattugiato. I fusilli alle noci sono un primo piatto sposa l’originalità di una pasta diversa dal solito con il gusto rotondo e carico delle noci.

Ingredienti per la crema di noci:

300 gr di noci, 250 ml di latte, 40 gr di  pane raffermo , 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 30 gr di pinoli sgusciati, 1/2 bicchiere d’olio extra vergine d’oliva , 1 spicchio d’aglio, sale quanto basta.

Prepariamo la nostra crema di noci iniziando a mettere a mollo il pane raffermo nel latte ; nel frattempo che il pane rammollisce schiaccia le noci ( Lavoro molto lungo 🙁   ) . In un mixer frulla le noci con , i pinoli, l’aglio, il parmigiano e l’olio. Aggiungi  il pane ammollato nel latte e scolato, un pizzico di sale e frulla il tutto per 3 minuti finché diventerà un composto liscio ed omogeneo; se risulta un po’ dura aggiungi man mano un po’ di latte. La crema di noci è pronta per condire i fusilli !!!

Andiamo a preparare i nostri fusilli…

Per 2 persone : 200 gr di fusilli , 20 gr di gherigli di noci , 50 gr di gorgonzola piccante a pezzetti , parmigiano grattugiato quanto basta.

Metti a bollire la pasta per i fusilli. Porta a bollore e salate. Quando l’acqua ricomincia a bollire versate i fusilli. Quando sono al dente scolateli e versa i fusilli. A questo punto prendi la crema di noci che hai precedentemente preparato e versala nei fusilli che hai scolato. Amalgama bene il tutto  con l’aiuto di un cucchiaio di legno  .  Servi con  sopra i gherigli di noci , i pezzetti di gorgonzola piccante e una spruzzata di parmigiano reggiano. 😉

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/