FRITTELLE

FRITTELLE 

Le frittelle sono estremamente semplici da preparare. Questo piatto, anticamente diffuso in gran parte nel meridione!!!!!!!!!!!!!!!!!.
frittelle
FRITTELLE

 

INGREDIENTI PER LE FRITTELLE:

500 gr di farina di semola , 500 gr di farina manitoba, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito secco, 550 ml di acqua tiepida, olio per friggere , zucchero al velo e zucchero semolato per decorare.

Impasta tutti gli ingredienti con la planetaria, lascia per ultimo l’acqua; sempre con la frusta accesa a velocità minimo aggiungi gradatamente l’acqua tiepida . Dopodiché lascia lavorare la planetaria per 10 minuti.  Prendi quest’impasto e forma una palla , mettila in una ciotola e avvolgila in un luogo caldo( metti tante coperte ) in modo che la pasta abbia la sua migliore lievitazione. Lascia riposare per un paio d’ore , la pasta dovrà raddoppiare di volume. Quando la pasta sarà lievitata , forma dei piccoli filoncini , riponili in un vassoio e lasciali al coperto per 30 minuti in modo che lievitano nuovamente.pasta in pane

Nel frattempo prepara l’olio in una pentola e fallo riscaldare . Quando l’olio è pronto immergi i filoncini fin quando diventino dorati ;  passali velocemente in una ciotola dove avrai messo lo zucchero semolato. Prima di servire a tavola cospargi di abbondante zucchero al velo e se vuoi di nutella .

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny

 

 

Le frittelle sono estremamente semplici da preparare. Questo piatto, anticamente diffuso in gran parte nel meridione , si dice che fosse conosciuto ai tempi dell’antica Roma e probabilmente ancor prima di essa. Infatti gli antichi romani chiamavano questi dolci frictilia.In seguito il piatto ebbe nuovo sviluppo in terra spagnola per poi diffondersi ovunque. In Italia svariate regioni lo annoverano tra i propri piatti tipici o a marchio  e ognuno dà a questa pietanza un diverso nominativo. Consumate abitualmente o durante le festività, le frittelle vengono mangiate in molti paesi del mondo.Le frittelle non venivano fatte da chiunque, solo dai cosiddetti “fritoleri”. Il mestiere dei “fritoleri” era un vero e proprio mestiere che si era divisa il territorio nella propria area di esclusività, vi si poteva entrare solo avendo un padre “fritolero” e questa strategia permise alla corporazione di sopravvivere fino alla fine del diciannovesimo secolo.