FOCACCINE CON CIPOLLE

FOCACCINE CON CIPOLLE

FOCACCINE CON CIPOLLE
FOCACCINE CON CIPOLLE

Le FOCACCINE CON CIPOLLE  è una ricetta rustica in cui un impasto soffice si unisce alla presenza ricca e saporita della cipolla. In essi racchiudono  un delizioso connubio tra la dolcezza delle cipolle e il  sapore contrastante che l’agrodolce vi dà. Il profumo e il sapore evocano ricordi di tradizione e di casa della nonna…. ci fa sempre venire una gran fame ogni volta che la vediamo !!!!!!!!!!!! ecco la ricetta per delle focaccine  semplicissime da preparare e veloce nella cottura davvero buonissime!!!!!!!!!!

.Ingredienti per la pasta (circa 20 pezzi)

200 ml di vino bianco, 160 ml di olio d’oliva, 600 gr di farina 00, 20 gr di sale.

Ingredienti per il ripieno :

3 cipolle grosse , 1a patata, sale e pepe q.b. e in un bicchiere piccolo da caffè riempi mezzo di zucchero e il restante d’aceto (per fare l’agrodolce)

Inizia a  fare l’impasto per le focaccine ; con l’aiuto della planetaria o di una impastatrice lavora la farina con l’olio e poi aggiungi man mano il vino e infine il sale. Dovrà risultare una pasta morbida e lavorabile. Metti in frigo per riposare e nel frattempo prepara il ripieno. Affetta le cipolle e ponile in una padella con un po’ di acqua in modo da farle appassire per 30 minuti a fuoco medio  , dopodiché aggiungi un filo d’olio e del sale a piacimento ,infine la patata tagliata a pezzettini. Aggiungi , sempre a fuoco acceso , l’aceto con lo zucchero. Fai raffreddare le cipolle e nel frattempo stendi dei rotondinimezz

e imbottisci per metà con la cipolla; chiudi con un po’ di acqua e con  l’aiuto della forchetta sigilla bene. mezze

Inforna a 180° per 15 minuti a forno preriscaldato.

 Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

2 Risposte a “FOCACCINE CON CIPOLLE”

  1. Davvero bellissime queste ricette ma….
    come faccio ad aggiungerle al mio ricettario?
    E la stessa domanda x le ricette che trovo su fb.
    Ci ho provato in tutti i modi senza riuscirci …. Non potevate fare qualche cosa di più semplice ?

    Grazie

    1. ciao non credo che sia una modifica che posso fare io dal blog ma credo che se deve occupare chi amministra il sito!!!ciao e grazie!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.