CUDDURA CU L’OVA DI FROLLA

CUDDURA CU L'OVA DI FROLLA
CUDDURA CU L’OVA DI FROLLA

CUDDURA CU L'OVA DI FROLLA
CUDDURA CU L’OVA DI FROLLA
CUDDURA CU L'OVA DI FROLLA
CUDDURA CU L’OVA DI FROLLA

 

La cuddura cu l’ova di frolla  è un dolce pasquale tipico della Sicilia realizzato in forma diverse e decorato con uova intere con il guscio e confettini colorati in superficie. Cuddura in siciliano significa “corona” ed è proprio la corona una delle forme più utilizzate per realizzare questo dolce! Ma anche cestini, coniglietti, campane e colombe, con o senza glassa, ma sempre con le uova (possibilmente in numero dispari).

 

Ecco i link dove trovate le ricette:

Pasta frolla:http://blog.cookaround.com/lericettediziaminny/40/

Pasta frolla seta: http://blog.cookaround.com/lericettediziaminny/pasta-frolla-liscia/

Glassa: http://blog.cookaround.com/lericettediziaminny/tag/ghiaccia-reale-2/

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti:  Le ricette di zia minny

La cuddura cu l’ova è una ciambella intrecciata diffusa in particolare in Sicilia ma anche in tutto il resto del meridione .  Essa può essere sia dolce che salata. Viene indicata con diverse altre denominazioni. Il termine cuddura deriva dal greco  (kollura) che significa corona e in origine indicava ne sottolineava la forma. Oggi il nome cuddura tende ad una vera e propria italianizzazione  ma è un dialettalismo originario dell’Italia , diffuso con tutte le sue varianti in Sicilia, Calabria, parte della Puglia  così come della Campania . La forma a ciambella serviva anticamente ai pastori o ai viandanti per infilarla nel bastone o nel braccio e portarla comodamente con loro nei loro lunghi spostamenti.  Il termine cuddura è la forma base da cui poi derivano tutte le varie modificazioni ortografiche relative alle singole zone di produzione che identificano però prodotti da forno specifici tra loro simili ma a volte anche diversi nelle forme e negli ingredienti.

Sicilia

Cuddura cull’ova o pani cu’ l’ovu o aceddu cu’ l’ova

Cuddura di San Paulu

Cuddureddi

Cudduredda o Cuddrureddra

Cudduruni

Cuddrireddra

Pupi cull’ova

Calabria

Cucùlu

Cuddura col lardo

Cuddhuraci o ‘Nguti  o pupa

Cuddrurieddru o Cullurialli

Cuddracci

Puglia

Cuddhrure o Puddhriche

Cuddhura cu l’oe

Puddhica cu l’oe

Palomba o Palummeddhra

Panareddhra

Pupu cu l’ovu

Caratteristiche : Il termine può definire anche un dolce Pasquale a base di Farina tipico della Sicilia di antica origine, legato all’uso dell’uovo durante i riti pasquali e tramandato dalla tradizione contadina, considerato per molto tempo il dolce pasquale dei poveri, ma poi rivalutato per la sua facile realizzazione e per le possibili varianti realizzabili.

Un altro dolcetto tipico legato alle festività è il cuddureddu natalizio della zona di Caltagirone  piccole ciambelle di biscotto farcite di fichi secchi e mandorle, legato al dettonun c’ha prumettiri voti ê Santi e mancu cuddureddi ê picciriddi (non devi promettere voti ai santi e nemmeno ciambelline ai bambini), per intendere l’impossibilità di mantenere le promesse.

Sicilia

Cuddura cull’ova

Molto diffuso in Sicilia è anche una cuddura con le uova sode intere inserite nel centro, chiamato cuddura cull’ova (ciambella con le uova ), che si consuma a Pasquetta .  Una ricetta molto simile era preparata dalle ragazze per i fidanzati, a dimostrazione del loro amore, sagomandola a forma di cuore.

Cudduredda

Le Cuddrireddri Caltanisetta. .

La cudduredda (plurale cuddureddi) o cuddrureddra (plurale cuddrureddri) (esistono numerose varianti del nome tra cui anche cuddrireddra e cuddiredda) è un dolce tipico  siciliano  prodotto quasi esclusivamente nel comune di Delia .  Le cuddrureddri, sono caratterizzate dalla pasta dura aromatizzata alla cannella. Gli ingredienti principali dell’impasto sono farina, zucchero, uova, strutto e naturalmente la cannella. Il tutto viene fritto in abbondante olio. Il suo nome deriva dalla tipica a forma a coroncina, che le viene conferita attraverso l’operazione della lullatura e che sarebbe un omaggio alle castellaneche  abitavano il castello sito nei pressi di Delia, paese che ha dato origine al dolce.