CROSTATA ALLA FRUTTA

CROSTATA ALLA FRUTTA
CROSTATA ALLA FRUTTA

INGREDIENTI PER LA CROSTATA ALLA FRUTTA

 

PER  LA FROLLA:

500 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro morbido, 2 uova, 1 pizzico di sale, vanillina.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

500 ml di latte intero, 60 gr di amido, 60 gr di zucchero , 1 tuorlo, 100 gr di panna , aroma fragola.

PER DECORAZIONE:

2 vaschette di fragole mature, tortagel, sciroppo di fragole.

Iniziamo preparando la frolla … nella planetaria metti farina+zucchero+uova+sale+vanillina+burro; lavora per 10 minuti quest’impasto finchè si compatti. Forma una palla e fai riposare per 1 ora nel frigo. Riprendi la pasta e stendila con uno spessore di 5mm adesso stendila sulla teglia per crostate e fai aderire per bene i bordi. Con una forchetta fai tanti buchetti irregolari e poi metti sopra o fagiolio ceci (questi fa in modo che la frolla non si gonfia durante la cottura) . Metti nel forno preriscaldato a 180° e inforna per 25 minuti .

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera….. in una pentola metti amido setacciato+ zucchero+tuorlo+ latte gradualmente+fiala di aroma fragola . Accendi il fuoco ed inizia a mescolare fin quando si addensi fai bollire per 1 minuto. Spegni il fuoco e fai raffreddare. Monta la panna e al momento che la crema è fredda con l’aiuto dello sbattitore incorpora il tutto.

A questo punto sforna la crostata e falla raffreddare…. noi nel frattempo prepariamo le fragole!!! Lava le fragole asciugale per bene e tagliale a rondelle, ponile in un piatto e spargile di zucchero semolato.

Adesso prepariamo la gelatina: in una pentola versa il contenuto di una busta di tortagel, 1 cucchiaio scarso di zucchero, 125 ml di acqua e 125 ml di sciroppo di fragola mescola eaccendi il fuoco finchè bolle fai bollire per 3 minuti . Spegni e fai raffreddare per 15 minuti.

A questo punto assembliamo il tutto: prendi la crostata posizionalasu un vassoio , togli i ceci ;metti la crema pasticcera in modo uniforme e poi metti tutte le fragole sopra.Versa la gelatina sulle fragole!!!!!!!!!!!