COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT

 

COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT
COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT

 

 

La stagione estiva sta per finire ma ancora adesso ci troviamo tante melenzane ( le mie melenzane sono coltivate nel giardino) e non si sa cosa poter farne … Io vi propongo queste favolose COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT di formaggio filante e prosciutto cotto, e con questi  pochi ingredienti di facile reperibilità otterrete una pietanza zerospreco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

INGREDIENTI PER LE COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT

4 melanzane, 1 uovo grande , 150 gr di prosciutto cotto, 150 gr di edamer (o qualsiasi altro formaggio che più’ vi piace, l’importante che nel forno si scioglie!!!  ) tagliato a fettine sottili,  50 gr di  parmigiano grattugiato , pan grattato qb, sale grosso qb .

Per preparare le nostre COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT Inizia a sbucciare le melanzane, tagliale a fette di circa mezzo cm . Metti le fette tagliate in abbondante acqua salata con il sale grosso ( circa 3 cucchiai in 6 litri di acqua) . Sulle melanzane metti un peso sopra in modo da far scaricare quel liquido amarostico  che rilasciano le melanzane naturalmente; dopo circa 30 minuti prendi 2 fette di melanzana  e strizzale leggermente . Su ogni fetta metti il formaggio e il prosciutto, chiudi con la fetta di melanzane sopra. In una ciotola sbatti l’uovo con il parmigiano e un po’ di sale; a questo punto bagna la cotoletta di melanzane prima nell’uovo sbattuto e subito dopo nel pangrattato. Ripeti questa operazione con tutte le fette di melanzane. Dopodiché prendi una padella ( sarebbe ideale il testo romagnolo ma se non ce l’avete va benissimo anche la piastra)  e cucina le cotolette di melanzane a fuoco lento finché si siano dorate. Puoi provarle anche al forno facendo attenzione di girarle velocemente perché nel forno si cuociono velocemente!!! le nostre COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE LIGHT sono pronte per esser gustate!!! Servire calde!!!!

Buon appetito!!!

Segui la mi pagina facebook:

https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/