CORNETTI SALATI

CORNETTI SALATI

CORNETTI SALATI
CORNETTI SALATI

CORNETTI SALATI

Questi cornetti  sono stuzzicanti, da utilizzare come antipasto, sono una ricetta semplice e molto veloce da realizzare. Si possono preparare velocemente e vengono serviti come appetitoso antipasto insieme ad  un pranzo in piedi o per un buffet. Possono esser farciti  come più vi piacciono , con salumi o quant’altro vi ispira. Io vi faccio vedere la versione classica prosciutto e formaggio.

INGREDIENTI PER 8 CORNETTI:

1 pasta sfoglia già pronta rotonda, 100 gr di prosciutto cotto o qualsiasi altro salume di vostro gradimento, 100 gr di formaggio tipo galbanone affettato, latte quanto basta.

Iniziamo prendendo un tagliere capiente , apri  la pasta sfoglia e passa sulla sfoglia il  mattarello esercitando una leggera pressione. Con l’aiuto di un taglia pizza  dividi il rotolo di pasta sfoglia in quattro spicchi uguali; ogni spicchio di 4, lo  divido in due per ottenere complessivamente 8 spicchi. Ecco una foto dei 8 spicchi.

sfoglia

A questo punto spennella leggermente i cornetti con il latte nei bordi, in modo che si attacchi perfettamente. Metti  su gli 8 spicchi di sfoglia una fettina di  galbanone e distendetevi sopra una fetta di prosciutto cotto , facendo attenzione di lasciare un po’ di bordo in modo da attaccare bene la sfoglia su se stessa . Arrotola i triangolini su se stessi partendo dalla base, quindi la parte larga , fino alla punta. Su una placca da forno, ricoperta di carta forno, adagia i tuoi cornetti completi e con un pennello, spennella leggermente del latte. Inforna a forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti circa ; saranno pronti quando la superficie risulterà dorata , croccante e gonfi .  Sfornare i cornetti e far raffreddare. I cornetti salati son pronti per esser mangiati.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/