CIPOLLINE CATANESI

CIPOLLINE CATANESI

Le cipolline catanesi come dice la parola in se stessa , è uno dei tanti piatti tipici della tradizione catanese e siciliana; consistono in dei fagottini di pasta sfoglia in cui contengono un ripieno di cipolle , prosciutto e formaggio.  
CIPOLLINE CATANESI
CIPOLLINE CATANESI



Ingredienti per 4 cipolline :

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta, 100 gr di prosciutto , una mozzarella , 1 cipolla grande, olio,  sale , pepe quanto basta , 4 cucchiai di salsa,   3  cucchiaini di zucchero , 50 ml di aceto, un uovo , 100 ml di latte.

Iniziamo con la preparazione della cipolla : Pulisci la cipolla togliendo tutta la buccia esterna, tagliala finemente , mettili in una padella con un po’ di acqua e falli appassire per 30 minuti a fuoco basso  con il coperchio. Dopodiché metti dell’olio, meglio  extra vergine , fai rosolare le cipolle finché diventino ben dorate ; aggiusta con sale e  pepe . A questo punto , in una tazzina da caffè metti lo zucchero con l’aceto ; mescola bene finché lo zucchero si sia sciolto del tutto ; aggiungilo alle cipolle in modo da amalgamare il tutto. Spegni il fuoco , aggiungi la salsa e amalgama il tutto. Fai raffreddare bene. Dopodiché . Prendi la sfoglia, srotola e con il mattarello allargala leggermente. Taglia la pasta  in quattro parti uguali

a questo punto , metti in ogni quadrato di foglia un cucchiaio abbondante di cipolla ( che hai preparato precedentemente e lasciata raffreddare ) . Dopo taglia fettine di mozzarella non troppo spesse e poggiale sulla cipolla Ultimo passaggio , sopra la mozzarella metti il prosciutto cotto a questo punto ,piega la sfoglia ad incrocio . In un piatto metti un uovo con un po’ di latte  sbatti leggermente in modo da far amalgamare il tutto con un pennello in silicone alimentare, spennella sopra ogni cipollina con l’uovo e il latte

Metti le cipolline nel forno preriscaldato a 180°  per 30 minuti circa; o comunque finché risultano dorate in superficie.

CIPOLLINE CATANESI

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny