CIAMBELLA ALLO YOGURT CON FORNETTO VERSILIA

 

 CIAMBELLA ALLO YOGURT CON FORNETTO VERSILIA

CIAMBELLA ALLO YOGURT CON FORNETTO VERSILIA
CIAMBELLA ALLO YOGURT CON FORNETTO VERSILIA

Conoscete il fornetto Versilia? Molto utilizzato da tutte le nostre nonne cucinando di tutto e   mettendolo anche  sulla sua cucina a legna . Naturalmente come prima esperienza di cottura dentro il fornetto Versilia è stato un disastro!!!!!!!!!! Praticamente è uscita una ciambella nera!!!!!!!!!!!!, Ma dopo un paio di tentativi sono riuscita a sfornare una meravigliosa ciambella morbida e saporita!!!

INGREDIENTI PER LA NOSTRA CIAMBELLA ALLO YOGURT CON FORNETTO VERSILIA:
250 gr di farina 00 , 1 vasetto di yogurt a scelta, 150 g di zucchero, 120 ml di olio di semi, 3 uova, 100 ml di latte, 1 bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, nel frattempo lavora i tuorli con lo zucchero . Incorporali insieme e man mano aggiungi la farina setacciata, lo yogurt , l’olio, il latte ed infine il lievito. A questo punto prepara il fornetto Versilia , imburrando ed infarinandolo bene e versa il composto; chiudi con il suo coperchio e metti su fuoco  (con l’apposito spargi fiamma) per 5 minuti A FIAMMA ALTA . Passati i 5 minuti abbassa la fiamma e fai cucinare per altri 50 minuti ( Mi raccomando non aprite il coperchio ). Sfornalo e spargi di zucchero al velo!!!!!

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny

Fornetto Versilia, per cucinare come una volta

Una pentola che fa da forno, con cui preparare ottime ciambelle dolci o salate. Il fornetto Versilia è, in realtà, una pentola di alluminio alta e circolare, bucata in mezzo e con coperchio, manici e spargifiamma.Viene chiamato anche fornetto di campagna o fornetto delle fate e la sua particolarità è che non va in forno, ma cuoce direttamente sul fuoco. Questa pentola veniva utilizzata soprattutto nei primi del Novecento, quando non tutte le famiglie erano provviste di forno in casa, ma potevano sopperire con questa ottima invenzione. Un tempo era davvero molto comune in tutta Italia, oggi molto meno, ma sta rivivendo un momento di auge.  Se siete appassionati di cucina, potete cimentarvi nella preparazione di alte e soffici ciambelle o pani rustici salati, che con questa cottura sul gas acquisteranno un sapore davvero particolare e una fragranza tutta speciale.