CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

La CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA   è una torta  di origine americana infatti il nome originale è sponge cake , proprio da questa parola si capisce la consistenza di questa torta… soffice come una nuvola !!!!!!!!! Oggi vi propongo questa versione CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA .

CHIFFON CAKE ALL'ARANCIA

Ingredienti per uno CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA stampo 24 cm di diametro :

290 gr di farina 00, 300 gr di zucchero semolato , 8 uova medie o 7 grandi, , 195 gr di succo di arance rosse, 120 gr di olio di semi, una  bustina di cremore di tartaro ( è un agente lievitante naturale e si trova nei negozi di pasticceria), una bustina di lievito vanigliato  per dolci , un pizzico di sale , una bustina di vanillina .

Iniziamo la preparazione del nostro CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA : In una ciotola capiente metti la farina setacciata  , il lievito , lo zucchero, la vanillina  e il sale. Miscela velocemente questi ingredienti e forma al centro un buco. Versa all’interno del buco l’olio, i tuorli, e il succo di arance. Lascia così senza mescolare. Nel frattempo monta gli albumi a neve ( importante è che siano  a temperatura ambiente); quando sono quasi montati aggiungi una bustina di cremore di tartaro . Prendi la  ciotola dove hai messo  tutti gli ingredienti, e con l’aiuto di una frusta , lavora quest’impasto finché diventi omogeneo. Adesso incorpora a poco a poco gli albumi all’impasto lavorandoli dal basso verso l’alto , in modo più delicato possibile in modo che il nostro CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA venga il più soffice possibile Quando hai aggiunto tutti gli albumi l’ impasto risulterà molto spugnoso quindi prepara la teglia addetta per cucinare lo CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA (non c’è bisogno di imburrare e infarinare  la teglia)  e versa l’impasto all’intero. Inforna  a forno caldo per 40 minuti,a 160° e altri 10 minuti a 175°. Una volta cotta , posiziona la teglia a testa in giù su di un vassoio e aspettare che si raffreddi completamente. Per staccarla dalla teglia passa un coltello ai bordi della teglia. Il nostro CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA è pronto !!!!!!!! Servi con abbondante zucchero al velo.

Se vi fa piacere e ti è piaciuta la mia ricetta  , segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti:  Le ricette di zia minny