CHIFFON CAKE AL CAFFE’

CHIFFON CAKE AL CAFFÈ

Lo CHIFFON CAKE AL CAFFE’ è una torta  di origine americana infatti il nome originale è sponge cake , proprio da questa parola si capisce la consistenza di questa torta… soffice come una nuvola !!!!!!!!! Oggi vi propongo questa versione CHIFFON CAKE AL CAFFÈ.
CHIFFON CAKE AL CAFFÈ
CHIFFON CAKE AL CAFFÈ

Ingredienti per uno stampo 24 cm di diametro :

290 gr di farina 00, 300 gr di zucchero semolato , 8 uova medie o 7 grandi, 195 gr di caffè fatto dalla moka e lasciato raffreddare , 120 gr di olio di semi, una  bustina di cremore di tartaro ( è un agente lievitante naturale e si trova nei negozi di pasticceria), una bustina di lievito vanigliato  per dolci , un pizzico di sale , una bustina di vanillina .

Nel frattempo monta gli albumi a neve ( importante è che siano  a temperatura ambiente); quando sono quasi montati aggiungi una bustina di cremore di tartaro . Prendi la  ciotola dove hai messo  tutti gli ingredienti, e con l’aiuto di una frusta , lavora quest’impasto finché diventi omogeneo.Adesso incorpora a poco a poco gli albumi all’impasto lavorandoli dal basso verso l’alto , in modo più delicato possibile.
Quando hai aggiunto tutti gli albumi l’ impasto risulterà molto spugnoso
quindi prepara la teglia addetta per cucinare la chiffon cake (non c’è bisogno di imburrare e infarinare  la teglia)  e versa l’impasto all’interno.
Inforna  a forno caldo per 40 minuti,a 160° e altri 10 minuti a 175°. Una volta cotta , posiziona la teglia a testa in giù su di un vassoio e aspettare che si raffreddi completamente.Per staccarla dalla teglia passa un coltello ai bordi della teglia. Servi con abbondante zucchero al velo.

CHIFFON CAKE AL CAFFÈ


Se vi fa piacere , segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti:  Le ricette di zia minny