CHIACCHIERE

CHIACCHIERE 

Le chiacchiere sono  un dolce tipico del periodo che precede  carnevale;  ha origine nella Roma antica ed in seguito si è diffuso in tutto il mondo in diverse varianti.
chiacchiere
CHIACCHIERE

INGREDIENTI PER LE CHIACCHIERE 

300 gr di farina 00, 2 uova, 50 gr di burro , 1 cucchiaino di sale ,grappa QB, olio per friggere, 1/2 bustina di lievito,  zucchero al velo.

Lavora bene tutti gli ingredienti nella planetaria;  stira la pasta molto sottile chiacchiere

chiacchiere2e tagliala a striscioline.chiacc

Riscalda l’olio e inizia a mettere le striscioline tagliate precedentemente., lasciale fin quando non diventino dorate. chiacc2

Mettile in un vassoio e prima di servirle cospargi di abbondante zucchero al velo.chiacchiere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny

 

È un dolce che ha origine nella Roma antica ed in seguito si è diffuso in tutto il mondo in diverse varianti. Le chiacchiere possono essere anche napoletane e il loro nome deriva dalla regina Savoia che volle chiacchierare ma ad un certo punto, gli venne fame e chiamò il cuoco Raffaele Esposito per farsi fare un dolce che lui chiamo le chiacchiere. Hanno la forma di una striscia, talvolta manipolata a formare un nodo (in alcune zone prendono infatti il nome di fiocchetti) . La base è un impasto di farina, successivamente ci sono due possibilità: o l’impasto viene fritto oppure l’impasto viene cotto al forno. Infine si spolvera con zucchero al velo.  Possono anche essere coperte da miele, cioccolato e zucchero al velo  innaffiate con alchermes  o servite con il cioccolato fondente con mascarpone montato e zuccherato. La tradizione delle frappe probabilmente risale a quella delle frictilia, dei dolci fritti nel grasso che nell’antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo dell’odierno.  Le chiacchiere sono conosciute con nomi differenti nelle diverse regioni italiane: bugie Liguria , cenci o crogetti Toscana   chiacchiere  Sicilia, cróstui Friuli , cunchiell’ o qunchiell Molise , fiocchetti Rimini , frappe  Roma , galani Venezia,  gale o gali Novara ,gasse Alessandria, guanti Caserta,  gròstoi o grostoi Trento,  intrigoni Reggio Emilia,  lattughe o latǖghe Mantova ,  maraviglias Sardegna, merveilles  rosoni o sfrappole Modena, galarane Bergamo, saltasù Brescia , sfrappe Marche , sfrappole Bologna, sprelle  Piacenza, risòle Cuneo, ; e ancora stracci, lasagne, pampuglie, manzole, garrulitas.