CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

I CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE  sono dei dolcetti classici della nostra pasticceria. Deliziosi dolcini di pasta frolla farciti con una crema pasticcera delicatissima guarniti con fragoline.CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

Per 30  CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE  occorre 

Per la frolla : 400 gr di farina 00 , 200 gr  zucchero semolato  , 100 gr fecola di patate,  250 gr di burro morbido  , una bustina di vanillina , 2 uova medie.

Per la crema: 500 ml di latte intero, 2 tuorli, 60 gr di zucchero semolato, 60 gr di amido, aroma a piacere mezza fialetta, un cucchiaino di concentrato alla fragola .

Per decorare: 300 gr di fragole, zucchero al velo quanto basta, una bustina di tortagel.

Accessori: Formine per i cestinetti in alluminio, sac a poche.

Iniziamo la preparazione dei nostri CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE: 

Iniziamo a preparare la crema pasticcera così ha il tempo di raffreddarsi. Nel boccale del bimby metti il latte , i tuorli, lo zucchero , l’aroma mezza fialetta  e l’amido. Cuocere 7 minuti , 90 gradi velocità 4. Lascia raffreddare nel boccale e dopo un paio di ore , prima di mettere la crema nel sac a poche, aziona il bimby 30 secondi velocità 4. A piacere tuo , se piace,  metti il concentrato alla fragola . Nel frattempo che la crema si raffreddi facciamo la pasta frolla. Nel boccale del bimby metti lo zucchero semolato con la bustina di vanillina e polverizza il tutto per 15 secondi , velocità 9 . Taglia il burro a pezzetti ,  versalo  nel boccale per 20 secondi , velocità 5 ;  metti le uova 20 secondi ,  velocità  5.  A questo punto aggiungi la farina con la fecola di patate e impasta per 25 secondi , velocità  5. Rimuovi dal boccale la pasta frolla con l’aiuto della spatola  e forma una palla avvolgendo di pellicola. Prima di utilizzarla, lascia in frigo per 30 minuti circa. Adesso prendiamo la nostra pasta frolla e stendi con l’aiuto del mattarello. Non deve essere troppo sottile sennò i  cestini si rompono. Con un coppa pasta  rotondo della misura esatta ,  tagliamo la frolla  e adagiamo la frolla tagliata in  una delle nostre formine in alluminio ; fai dei buchi con la forchetta in modo che la frolla non gonfi durante la cottura.  Completa tutti i cestinetti e inforna a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti .  Estrai i cestinetti dal forno e fai raffreddare bene . Adesso mettiamo la crema ( se vuoi puoi aggiungere alla crema pasticcera un cucchiaio di concentrato alla fragola), ormai raffreddata dentro un sac a poche e versa un po di crema pasticcera nei cestini di frolla .  Taglia le fragole a pezzettini e adagiale sulla crema pasticcera . Prepara il torta gel ; quand’è pronto fai raffreddare 5 minuti e con un pennello alimentare spennella sopra le fragole , in modo che non si annerisca la frutta. Quando hai finito tutti i cestinetti porre in frigo e prima di servire spolverizza sopra dello zucchero al velo.

CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE
CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

Se vi fa piacere e ti è piaciuta la ricetta dei CESTINI DI PASTA FROLLA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE , segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti:  Le ricette di zia minny