CASTAGNOLE DI CARNEVALE

CASTAGNOLE DI CARNEVALE

Le castagnole di carnevale sono dei dolcetti caratteristici soprattutto nel periodo carnevalesco del sud Italia ….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

castagnoleCASTAGNOLE DI CARNEVALE
CASTAGNOLE DI CARNEVALE

INGREDIENTI PER CASTAGNOLE DI CARNEVALE:

250 gr di farina 00,  1 uovo , 120 gr di zucchero , 1 bicchierino di brandy,   1 pizzico di sale,  scorza di 1 limone grattugiata, zucchero al velo, olio per friggere.Con l’aiuto di una planetaria amalgama tutti gli ingredienti con quest’ordine: Farina+ zucchero+ scorza di limone+ sale+ l’uovo+ brandy fin quando diventerà un impasto omogeneo. Forma delle palline e mettile nell’olio bollente fino a farle dorare. Mettile in un piatto e spolverizza di zucchero al velo!!!

CASTAGNOLE DI CARNEVALE
CASTAGNOLE DI CARNEVALE

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny

Le castagnole di carnevale sono dei dolcetti caratteristici soprattutto nel periodo carnevalesco del sud Italia . In molte parti di Italia vengono chiamate in tanti modi tra di cui i famosissimi  “strufoli” . Impastati gli ingredienti principali uovo, farina, zucchero , brandy, aromi si formano delle palline che vengono poi fritte in olio bollente. I tradizionali vengono servite con zucchero al velo  invece  in alcune varianti,con il miele. Ne esistono due varianti: una senza ripieno ed un’altra con ripieno.  Altra variante è quella che prevede cuocerli al forno (che sicuramente sono più leggeri). La ricetta delle castagnole è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, di cui una prevede la cottura al forno che quindi non è stata adottata recentemente nell’intento di rendere il dolce più leggero, come spesso si crede. Nella tradizione italiana le castagnole sono considerate uno dei simboli del Carnevale per eccellenza!!!!