BRIOSCINE TIPO TOMARCHIO

BRIOSCINE TIPO TOMARCHIO

BRIOSCINE TIPO TOMARCHIO
BRIOSCINE TIPO TOMARCHIO

Chi non conosce le famosissime brioscine tomarchio? Un profumo che non si dimentica  … fragrante, morbida ottima per colazione o per merenda… nelle zone del catanese molto utilizzata per preparare il frappè alla nutella 🙂  La loro preparazione è davvero veloce e farete felici grandi e piccini col loro sapore semplice e delicato e la loro straordinaria sofficità. 

 Ingredienti per 12 BRIOSCINE TIPO TOMARCHIO

250 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 250 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, 1 cucchiaino e 1/2 di aroma panettone che si trova nei negozi specializzati per dolci se non la trovate fate così : 1 fiala di arancio, 1 fiala di limone). 

Con l’aiuto della planetaria o di uno sbattitore , lavora lo zucchero con le uova per almeno 10 minuti (diventerà un composto chiaro e gonfio) .  Dopodiché con la frusta in modalità lenta, aggiungi ,alternando, la farina setacciata con l’olio versandolo lentamente.  Successivamente aggiungi il latte, il lievito setacciato,ed infine metti l’aroma panettone ( come ho scritto prima se non trovate l’aroma panettone, versa nell’impasto 1 fialetta limone ed una fialetta arancio. )  . Lavora energicamente quest’impasto per 5 minuti . Nel frattempo accendi il forno a 180° .  Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati  versa l’impasto nei pirottini adatti e inforna a 180° per 15 minuti !!!!! 🙂

:-)   :-)    :-)    :-)    :-)    :-)     :-)

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

 

Molti di voi non conosceranno la brioscina  Tomarchio , ma chi è delle zone del Catanese  sa di cosa si tratta. E’ una sorta di muffin prodotto da un’azienda dolciaria siciliana, morbido e profumatissimo.
E’ la tortina per antonomasia, quella che profuma d’infanzia, quella che la mamma ti metteva nello zaino per la ricreazione, quella che trovavi nella credenza della nonna e che potevi mangiare a qualsiasi ora del giorno. Sapete che qui a Catania ci fanno un bel frappè? Basta mettere nel boccale del frullatore una tortina Tomarchio, 4 generosi cucchiai di nutella e 1 tazza di latte: frullate il tutto per 3 minuti e il vostro frappè è pronto! Servitelo con una spolverizzata di cacao amaro o con un ciuffo di panna e glassa al cioccolato. Se desiderate una consistenza più densa aggiungete più tortine. Beh, a questo punto non vi resta che provarle!
:-)   :-)    :-)    :-)    :-)    :-)     :-)