BRIOCHE CON ZUCCHERO

BRIOCHE CON ZUCCHERO

 

BRIOCHE CON ZUCCHERO o briosci co’ zuccuru  sono dei panini al latte che dopo infornati, vengono immerse nello zucchero semolato ;  molti ricordi d’infanzia  racchiudono  queste brioche….da bambina ricordo che li portavamo  come merendina per la scuola ; 🙂 . A Catania vengono realizzate in tante forme come a treccia , oppure come un bocconcino o a filoncino  .
BRIOCHE CON ZUCCHERO
BRIOCHE CON ZUCCHERO

Ingredienti per 10 brioche con zucchero:
500 gr di farina manitoba,  100 gr di zucchero semolato,  5 gr di sale, una bustina di lievito di birra secco Mastro fornaio, 100 gr di burro fuso sciolto o a bagnomaria oppure nel microonde lasciandolo intiepidire leggermente,  150 ml di acqua tiepida,  150 ml di latte tiepido.

Ingredienti per la superficie :

Latte quanto basta, zucchero semolato quanto basta, zucchero a velo quanto basta.
Iniziamo a preparare l’impasto per le nostre brioche ;  nella ciotola della planetaria mettiamo tutti gli ingredienti seguendo questo ordine : Il lievito di birra secco , la farina manitoba, lo zucchero, il sale, il burro sciolto, il latte e l’acqua tiepide . Con il gancio impastatore lavora questi ingredienti per 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti , con una spatola in silicone (dentro la ciotola stesso)  riprendi e raggruppa l’impasto . Lascia l’impasto dentro la ciotola della planetaria e mettilo a lievitare per 5 ore (o comunque finché raddoppia di volume)  coperto da un canovaccio e avvolto in una coperta , magari in un luogo caldo ma non molto. Ecco come risulta

BRIOCHE CON ZUCCHERO
BRIOCHE CON ZUCCHERO

 

Dopo un paio di ore sarà così:

BRIOCHE CON ZUCCHERO
BRIOCHE CON ZUCCHERO

Dopo 5 ore la pasta risulterà così:

1

 

A questo punto riprendiamo la pasta lavoriamola con le mani e formiamo 10 palline grandi da 100 gr ciascuno e altre 10 palline più piccole di circa 30 gr ognuno. Nella pallina grande schiaccia leggermente al centro e spennella con un po’ do di latte . Posiziona sopra la pallina piccola. Completa con tutte le brioche.

2

 

Posiziona le brioche su una teglia , distanziale una dall’altra perché in forno crescono. Accendi il forno a 180° . A questo punto spennella tutta la brioche con il latte.
4

Quando il forno è caldo  metti la teglia dentro e inforna per 20 minuti , comunque voi controllate la cottura in base al vostro forno. Devono risultare dorate.

5

Sforna le brioche e spennellale subito con il latte . Immergile nello zucchero semolato e dopo spargile di zucchero al velo.

6 7 8

Ottime calde appena sfornate oppure come brioche per colazione. Si conservano benissimo in un pacchetto di cellofan.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/