Pubblicità

Vellutata di zucca e carote

La vellutata di zucca e carote è un primo piatto perfetto per riscaldare le giornate fredde e portare un po’ di comfort in tavola. Con pochi ingredienti semplici e un procedimento facile, potrete preparare una vellutata cremosa e piena di sapore che piacerà a tutta la famiglia.

Questa vellutata di zucca e carote è un vero e proprio concentrato di bontà e salute. La zucca e le carote sono ricche di vitamine e antiossidanti, mentre la consistenza vellutata rende questo piatto delizioso. Potete arricchirla con un tocco di aromi come lo zenzero, il rosmarino o il timo, questa vellutata diventerà presto uno dei vostri comfort food preferiti. Perfetta da gustare da sola o accompagnata da crostini croccanti o fette di pane abbrustolito o tostato e ideale da offrire per il pranzo o la cena!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti Vellutata di zucca e carote

Lista degli ingredienti per la Vellutata di zucca e carote

4 carote
2 patate (piccole)
700 g zucca (la polpa)
500 ml brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva

Pubblicità

Procedimento Vellutata di zucca e carote:

Come realizzare la Vellutata di zucca e carote

Preparate prima di tutto un buon brodo vegetale con verdure fresche, prendete il tegame o la pentola dove dovete preparare la vellutata e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Tritate la cipolla e un pezzo di carota e soffriggete in una casseruola con dell’olio extra vergine d’oliva a fuoco dolce, fate dorare un po’ le verdure e spegnete.

Pulite la zucca sotto l’acqua corrente esternamente per levare il terriccio residuo, asciugatela e tagliatela a metà, levate i semi e i filamenti interni,  tagliatela a pezzi e ottenete dalla polpa dei pezzetti regolari.

Versate i pezzi di zucca e di carota nella padella insieme al soffritto e unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi grossi, fate soffriggere un minuto la polpa di zucca e aggiungete un po’ di brodo vegetale per farla ammorbidire.

Aggiungete brodo all’occorrenza e fate cuocere 40 minuti circa a fuoco dolce, fino a che la zucca e le patate sono cotte poi con un minipimer o un frullatore frullate tutto oppure versate tutto in un frullatore, questo passaggio renderà la vellutata più densa e gustosa, servitela con dei crostini di pane e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Per prima cosa pulite bene la zucca, sciacquatela asciugatela con un panno da cucina, apritela e togliete semi e i filamenti interni, tagliatela a pezzi e versatela nel boccale del bimby, aggiungete l’acqua, l’olio, lo scalogno, le carote e le patate pulite e tagliate a dadini, il dado e il sale e fate cuocere il tutto per 30 minuti a velocità 1.

Appena finiscono i minuti di cottura frullate il tutto per 30 secondi a velocità 10, servitela  subito bella calda con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo per ogni piatto e delle scaglie di grana, potete accompagnarlo anche con crostini di pane o fette di pane tostato e buon appetito!

Consigli:

Prima di servire, guarnisci la vellutata con un filo di olio d’oliva, una spruzzata di pepe nero macinato fresco, foglioline di prezzemolo o semi di zucca tostati per un tocco finale di gusto e presentazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.