Pubblicità

Torta Bicolore 7 vasetti allo yogurt “dolce classico dal doppio gusto”

La torta bicolore 7 vasetti allo yogurt è un dolce semplice e soffice, perfetto per la colazione e la merenda. Si prepara senza bilancia, utilizzando il vasetto dello yogurt come unità di misura, rendendola una ricetta veloce e alla portata di tutti.

L’alternanza di impasto chiaro e al cacao crea un effetto marmorizzato che la rende non solo gustosa, ma anche scenografica. Il suo profumo avvolgente e la consistenza morbida la rendono irresistibile per grandi e piccoli.La preparazione è davvero facile: si mescolano gli ingredienti base, yogurt, farina, zucchero, uova, olio e lievito e si divide l’impasto in due parti.

A una metà si aggiunge il cacao amaro per ottenere il contrasto cromatico e di sapore. Versando i due composti alternati nello stampo, si ottiene un effetto variegato che, una volta cotto, crea una torta dal doppio gusto. È ottima anche il giorno dopo, magari leggermente scaldata per esaltare il suo profumo. Ideale da accompagnare con una tazza di tè o latte, è un dolce genuino che conquista con la sua semplicità e bontà.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Torta Bicolore 7 vasetti allo yogurt
Torta Bicolore 7 vasetti allo yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Torta Bicolore 7 vasetti allo yogurt

3 uova
3 vasetti farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 vasetto yogurt bianco naturale (o alla vaniglia)
2 vasetti zucchero semolato
1 vasetto olio di semi di girasole
scorza di limone (bio grattugiata)
q.b. aroma di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per la finituta)

Strumenti

Occorrente:

Fruste elettriche
1 Stampo per torta da 22 cm.
Pubblicità

Passaggi

Torta Bicolore 7 vasetti allo yogurt

Versate in una terrina lo zucchero con le uova, lavoratele bene con le fruste elettriche o manuali fino a che sono belle spumose e schiarite, aggiungete ora l’olio e amalgamatelo bene al composto, unite poi lo yogurt, la farina setacciata con il lievito e continuate a lavorare il composto fino a che sarà bello fluido, cremoso, omogeneo e privo di grumi

Dividete l’impasto in due ciotole diverse e aggiungete in una il cacao setacciandolo, mescolatelo bene con l’aiuto di un cucchiaio o le fruste elettriche amalgamandolo perfettamente al composto.

Preriscaldate il forno a 180°, ungete d’olio e infarinate uno stampo per torta da 22 cm., versate una parte del composto bianca e poi una al cacao alternandole poco per volta fino al termine dei composti, passate i rebbi della forchetta sulla superficie con dei movimenti a spirale per creare l’effetto marmorizzato e infornate per 40 minuti circa.

Fate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce dopo 35 minuti circa, appena sarà cotto fatelo raffreddare completamente prima di levarlo dallo stampo, spolveratelo con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito.

CONSIGLI E VARIANTI:

Per un risultato ancora più goloso, si possono aggiungere gocce di cioccolato o aromi come vaniglia e scorza d’arancia.

Conservazione:

La Torta Bicolore 7 Vasetti allo Yogurt si conserva molto bene seguendo alcuni semplici accorgimenti:
A temperatura ambiente: Coperta con una campana per dolci o avvolta in pellicola trasparente, dura circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.