Pubblicità

Spinaci al formaggio e mozzarella in padella

Gli spinaci al formaggio e mozzarella sono un connubio di sapori delizioso. Un contorno delizioso e saporito, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto. In questo articolo, vedrete come trasformare degli semplici spinaci,  in un contorno irresistibilmente cremoso e delizioso.

Inoltre gli spinaci sono ricchi di vitamine e minerali, e sono perfetti anche da servire ai vostri bambini, la combinazione di formaggio e mozzarella, si fonde armoniosamente con gli spinaci, creando un piatto che ti avvolge in un abbraccio di bontà e gusto.

Che tu lo serva come contorno a un piatto principale o come antipasto, la praticità di questa ricetta renderà la tua tavola invitante e ricca di sapori sia a pranzo che a cena. Questo piatto è l’ideale per chi cerca un modo gustoso per consumare verdure e si presta a infinite personalizzazioni, come l’aggiunta di spezie o cubetti di prosciutto. Perfetto sia per grandi che per piccini!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Spinaci al formaggio e mozzarella
Spinaci al formaggio e mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Spinaci al formaggio e mozzarella in padella

q.b. sale
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g mozzarella (tritata o a dadini)
500 g spinaci (freschi o surgelati)
3 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Occorrente:

1 Pentola
1 Scolapasta
Pubblicità

Passaggi

Spinaci al formaggio e mozzarella in padella

Per  prima cosa se usate gli spinaci freschi, lavateli bene sotto l’acqua corrente eliminando l’eventuale terriccio e le foglie rovinate, poi lasciateli in ammollo un paio di minuti in una ciotola capiente e scolateli,

Se usate gli spinaci congelati, ovviamente il procedimento sarà più veloce,  dovrete solo farli lessare nell’acqua salata e seguire le istruzioni riportate sotto.
Ora mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata appena inizierà a bollire versate dentro gli spinaci e fateli cuocere per 4-5 minuti circa,  scolateli bene strizzateli un po’ con i lembi della forchetta levando l’acqua in eccessoe lasciteli scolare in uno scolapasta.

Versate in una padella dell’olio extra vergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungere ora gli spinaci,  aggiustateli di sale, fateli insaporire e levate l’aglio.
Cospargeteli con il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini,  mettete sopra un coperchio , spegnete il fornello  e fate fondere così i pezzetti di formaggio a questo punto gli spinaci sono pronti, non mi resta che augurarvi buon appetito!

CONSIGLI E VARIANTI:

Per rendere gli spinaci al formaggio e mozzarella ancora più gustosi, potete aggiungere ingredienti extra come pancetta croccante, noci tritate o una spolverata di noce moscata.

Per una versione più leggera, sostituite la mozzarella con ricotta o robiola, mentre per un gusto più deciso, provate con gorgonzola o pecorino grattugiato.

Se preferite una consistenza più croccante, trasferite il tutto in una pirofila e gratinate in forno con pangrattato e formaggio a 180° fino a che la superficie è bella dorata.

Spinaci al formaggio e mozzarella
Spinaci al formaggio e mozzarella

Conservazione:

Gli spinaci al formaggio si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Per riscaldarli, usa una padella antiaderente a fuoco basso o il microonde, aggiungendo un filo di latte per mantenere la cremosità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.