Raviolini dolci fritti ripieni “alla marmellata” croccanti scrigni di golosità

I raviolini dolci fritti ripieni di marmellata sono dei piccoli scrigni di bontà, croccanti fuori e con un cuore morbido e goloso. Perfetti per le occasioni speciali, soprattutto a Carnevale, ricordano i dolci della tradizione contadina, preparati con ingredienti semplici ma dal sapore irresistibile. La frittura dona loro una consistenza friabile e dorata, mentre il ripieno di marmellata regala una nota dolce e avvolgente ad ogni morso.

La preparazione è semplice e segue pochi passaggi: l’impasto, a base di farina, uova, burro e un pizzico di lievito, viene lavorato fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Dopo un breve riposo, si stende sottilmente e si ritagliano dei dischetti o quadratini che vengono farciti con marmellata, preferibilmente densa per evitare fuoriuscite in cottura.

Una volta sigillati bene i bordi, i raviolini vengono fritti in olio caldo fino a doratura. Sono perfetti da servire a fine pasto o per accompagnare un tè o un caffè pomeridiano. Con il loro guscio croccante e il ripieno morbido e profumato, conquisteranno tutti al primo assaggio!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Raviolini dolci fritti ripieni "alla marmellata"
Raviolini dolci fritti ripieni “alla marmellata”
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Raviolini dolci fritti ripieni

1 uovo
1 pizzico sale
250 g farina 00
1 bustina vanillina
25 g margarina (o burro)
50 ml succo d’arancia
scorza di limone (bio grattugiata)
scorza d’arancia (bio grattugiata)
q.b. olio di semi di girasole (o altro per friggere)
q.b. marmellata di arance (o albicocche o nutella per farcire)

Strumenti

Occorrente:

Pellicola per alimenti
1 Mattarello
1 Padella per friggere

Passaggi

Raviolini dolci fritti ripieni

Versate in un piano di lavoro pulito e asciutto la farina facendo la classica fontana, al centro fate un buco e versate l’uovo, il succo d’arancia, la scorza e il burro e lavorate beneil composto fino a che l’impasto non si attacca più alle mani

Se l’impasto dovesse risultare troppo appicicoso in caso aggiungete ancora un altro pò di farina ma senza esagerare, ottenete una palla bella compatta avvolgetela nella pellicola e fate riposare un oretta circa in frigo.

Riprendete ora l’impasto e stendetelo abbastanza fine con il mattarello sopra un piano  pulito e spolverato con della farina, prendete le formine per i ravioli e mettete la base, farcite con un po’ di marmellata chiudete e sigillate bene i bordi.
Fate scaldare in una padella dell’olio e friggete ,appena sono belli dorati toglieteli dall’olio, fateli raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo e buon appetito!

CONSIGLI E VARIANTI:

Per rendere i raviolini dolci fritti ancora più sfiziosi, si possono variare i ripieni: oltre alla classica marmellata di albicocche o ciliegie, si possono utilizzare crema pasticcera, ricotta zuccherata o crema di nocciole per una versione ancora più golosa. Dopo la frittura, si possono spolverare con zucchero a velo o passare nello zucchero semolato per un tocco extra di dolcezza.

Conservazione:

I raviolini dolci fritti alla marmellata vanno gustati appena fatti, quando sono ancora caldi e fragranti, ma si conservano bene per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Per rendere i raviolini dolci fritti ancora più sfiziosi, si possono variare i ripieni: oltre alla classica marmellata di albicocche o ciliegie, si possono utilizzare crema pasticcera, ricotta zuccherata o crema di nocciole per una versione ancora più golosa. Dopo la frittura, si possono spolverare con zucchero a velo o passare nello zucchero semolato per un tocco extra di dolcezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.