PASTA FREDDA BRESAOLA E RUCOLA
La pasta fredda con bresaola e rucola è un piatto estivo ideale per chi cerca una combinazione di sapori freschi e delicati. Questa ricetta unisce la leggerezza della pasta fredda con la sapidità della bresaola, un salume italiano tipico della Valtellina, e la nota leggermente piccante della rucola. Il tutto è condito con un filo d’olio extravergine di oliva.
La pasta fredda è perfetta per le giornate calde, quando si ha voglia di qualcosa di leggero ma nutriente, e può essere preparata in anticipo, rendendola ideale anche per picnic e pranzi all’aperto. Un primo piatto, fresco, leggero e abbastanza semplice da fare, ottimo anche come piatto unico per chi sta a dieta, ideale per il pranzo o la cena in estate da preparare in anticipo. Ideale anche per picnic e pranzi all’aperto.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Pasta fredda Bresaola e Rucola:
Lista degli ingredienti
Ingredienti per il pesto di rucola:
Procedimento Pasta fredda Bresaola e Rucola:
Come realizzare la Pasta fredda Bresaola e Rucola
Per prima cosa lavate accuratamente la rucola, fatela sgoccialare in un colapasta, poi avvolgetela in un panno da cucina pulito per eliminare l’acqua in eccesso, versatela nel frullatore insieme alle noci e il parmigiano e azionate il frullatore.
Aggiungete pian piano anche l’olio extra vergine d’oliva, il sale e continuate a frullare fino a che gli ingredienti formano una crema omogenea, conservate poi il pesto ottenuto in barattolini di vetro e conservatelo in frigo consumandolo entro 2-3 giorni al massimo.
Se avete il Bimby: per prima cosa lavate accuratamente la rucola, fatela sgoccialare in un colapasta, poi avvolgetela in un panno da cucina pulito per eliminare l’acqua in eccesso, versatela nel boccale del Bimby insieme ai pinoli, il parmigiano e l’aglio (io non lo ho messo) e azionate per 15 secondi a velocità 9-10.
Aggiungete ora l’olio extra vergine d’oliva e il sale, e azionate Il Bimby per 15 secondi a velocità 9-10, ripetete se volete una consistenza più cremosa, conservate il pesto ottenuto in barattolini di vetro e conservatelo in frigo consumandolo entro 2-3 giorni al massimo vedrete è una vera delizia.
Ora passiamo a preparare la pasta, Mettete subito a bollire una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il condimento, lavate i pomodorini, tagliateli a dadini e metteteli in un insalatiere dove condirete la pasta, preparate anche il pesto di rucola come descritto sopra.
Non appena l’acqua bolle versate la pasta, fatela cuocere al dente, scolatela e versatela nell’insalatiera con il condimento, aggiun gete anche la bresaola a pezzetti amalgamandola bene con un cucchiaio. Aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva a crudo riponetela in frigo e servitela bella fredda con una bella spolverata di scaglie di grana e buon appetito.

Consigli:
Se possibile, lascia riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi meglio.
Tira fuori la pasta dal frigorifero qualche minuto prima di servirla, in modo che non sia troppo fredda e i sapori possano esprimersi al meglio.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni