Panettone classico con canditi e uvetta “con soli 6 grammi di lievito di birra” anche senza lattosio

Un panettone classico morbido e profumato realizzato con soli 6 grammi di lievito di birra, dovrete avere un po’ più di pazienza  per la lievitazione ma ne vale davvero la pena!
Sono rimasta davvero molto soddisfatta dal risultato è morbidissimo e lo resta per un paio di giorni, provatelo.

Il panettone classico con canditi e uvetta è amato per la sua morbidezza e il profumo unico. Questo lievitato ricco e soffice, frutto di una lunga tradizione, è il protagonista delle feste, ideale da condividere con famiglia e amici. La sua preparazione richiede tempo e cura, ma il risultato ripaga ogni sforzo, regalando un prodotto artigianale dal gusto autentico.

Il panettone classico è perfetto da gustare da solo o accompagnato da creme, come una crema al mascarpone, zabaione o cioccolata calda. Può essere conservato avvolto in un sacchetto di plastica per alimenti per mantenere la freschezza fino a una settimana. Realizzare un panettone fatto in casa è un’esperienza che richiede dedizione, ma offre una soddisfazione unica

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Ingredienti per la biga

70 ml acqua
6 g lievito di birra fresco
100 g farina Manitoba
20 g zucchero semolato

Ingredienti primo impasto

2 tuorli
140 g farina Manitoba
50 g zucchero semolato
40 g margarina (o burro)

Ingredienti secondo impasto

3 tuorli
q.b. rum
6 g sale fino
100 g canditi
50 g zucchero
210 g farina Manitoba
q.b. scorza d’arancia
q.b. scorza di limone
100 g uvetta (Sultanina)
1 cucchiaio aroma al panettone
50 g margarina (o burro)
40 ml latte (anche vegetale)

Strumenti

Occorrente:

1 Pirottino per panettone da 750g. max 1 kg.

Passaggi

Procedimento Biga:

Per prima cosa scaldate  un pochino d’acqua, fate sciogliere dentro i 6 grammi di  lievito di birra e versateli dentro una terrina larga e capiente dopodichè aggiungete i 100 g. di farina e i 20 g di zucchero semolato mischiate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno, sigillate la terrina con della pellicola  trasparente e fatela lievitare fino a che raddoppia di volume.

Procedimento primo impasto:

Ora preparate gli ingredienti per il primo impasto.
Prendete un altra terrina e versate 140 g. di farina e 40 g. di margarina o burro morbido, iniziate a lavorare questo impasto a mano o con la planetaria se la avete unendo i due tuorli, un tuorlo alla volta e poi lo zucchero.

Unite anche la biga, lavorate l’impasto energicamente per 20 minuti sia che impastiate a mano o con la planetaria.
Ora ricoprite la terrina con un telo da cucina o la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, nel frattempo mettete a bagno l’uvetta in una ciotolina con acqua e un po’ di rum per aromatizzarla e grattugiate l’arancia e il limone e mettete da parte fino al momento dell’utilizzo.

Procedimento secondo impasto:

Ora una volta che l’impasto è ben lievitato preparate il secondo, aggiungete 210 g. di farina, i 3 tuorli d’uovo sempre uno alla volta appena l’altro viene assorbito dalla farina, 50 g. di margarina vegetale o burro freddo, 50 g. di zucchero semolato, il sale, 40 ml. di latte di avena o classico e 1 cucchiaino di aroma per panettone e iniziate a lavorare un po’ l’impasto.

Spolverate con poca farina un piano di lavoro asciutto e pulito, aggiungete l’uvetta strizzata e i canditi e lavorate energicamente l’impasto fino a che è ben incordato, morbido, liscio e compatto.
Mettete ora l’impasto nello stampo da panettone e lasciatelo lievitare nel forno spento con lucina accesa fino al raddoppio del volume ci vorranno all’incirca 8/10 ore fino a che l’impasto non ha raggiunto quasi il bordo dello stampo.

Tiratelo poi fuori dal forno per mezz’oretta fino a  che non si sarà formata sulla superficie una pellicola, fate un incisione a croce sulla superficie del panettone e mettete in mezzo un po’ di margarina o il burro (io ho saltato questo passaggio ma è venuto comunque buono) ora il panettone è pronto da cuocere.

Preriscaldate il forno in modalità statico a 180° e fate cuocere per 45 minuti nella parte centrale del forno, verso metà cottura  cioè dopo 20 minuti circa controllate che non si colori troppo la superficie in caso mettete sopra un foglio di alluminio per evitare che la superficie si bruci.

Una volta cotto infilate l’apposito spillone per panettone o se non lo avete ferri da maglia o bastoncini per spiedini e tenete il panettone a testa in giù dentro una pentola grande per 12 ore come vedete nella foto sotto e aspettate il giorno dopo per mangiarlo perchè sarà molto più buono e soffice e buon appetito.

CONSIGLI E VARIANTI:

Se i canditi non sono graditi, puoi sostituirli con gocce di cioccolato o frutta secca come noci, mandorle o pistacchi. In alternativa, usa solo uvetta per un sapore più delicato.

Per una versione più golosa, sostituisci canditi e uvetta con cioccolato fondente, al latte o bianco a pezzetti. Puoi anche aggiungere cacao nell’impasto per un effetto “cioccolatoso”.

Conservazione:

Conservate il panettone in un sacchetto di plastica per alimenti o avvolto nella pellicola trasparente. Tenete il panettone in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità. Si mantiene soffice per 5-7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.