I muffin all’arancia con amaretti e mandorle sono una deliziosa combinazione di sapori tipicamente italiani, perfetti per una colazione o una merenda speciale. L’aroma fresco e agrumato dell’arancia si sposa armoniosamente con il gusto intenso degli amaretti e la dolcezza delicata delle mandorle.
Questi piccoli dolci sono soffici, profumati e impreziositi dalla croccantezza delle mandorle in superficie, che li rende irresistibili al primo morso. La preparazione dei muffin è semplice e veloce, ideale anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa. L’impasto è realizzato con farina, zucchero, olio, uova e succo d’arancia fresco, a cui si aggiungono gli amaretti sbriciolati per una consisstenza unica e un sapore caratteristico. Le mandorle tritate, arricchiscono ulteriormente la ricetta.
Sono un dolce che incarna la tradizione italiana in una forma moderna e versatile, ideale per sorprendere gli ospiti o coccolarsi con qualcosa di speciale. Una volta provati, diventeranno sicuramente un classico nella vostra cucina!
Ricette simili che potrebbero interessarvi:
- Muffin alle mele e mascarpone con gocce di cioccolato
- Muffin pan d’arancia in friggitrice ad aria: pronti in pochi minuti!
- Muffin al gusto panettone: tortine deliziose con canditi e marmellata
- Muffin da colazione alti e soffici “anche Bimby” con gocce di cioccolato
- Muffin al caffe’ e cioccolato “anche Bimby” Il dolce perfetto per una carica di energia
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Muffin all’arancia con amaretti e mandorle
Strumenti
Occorrente
Passaggi
Muffin all’arancia con amaretti e mandorle
Per prima cosa tritate finemente con un robot da cucina le mandorle insieme agli amaretti e metteteli da parte in una ciotolina fino al momento dell’utilizzo.
Prendete una terrina e versate dentro le uova con lo zucchero, lavorate bene questi 2 ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche fino a che il composto risulta bello spumoso e schiarito.
Unite ora l’olio, il latte e il succo d’arancia e pian piano mescolate aggiungendo a pioggia la farina setacciata con il lievito, unite per ultimi gli di amaretti e le mandorle tritate incorporandole bene al composto con le fruste elettriche.
Il composto dovrà presentarsi bello fluido e cremoso, privo di grumi, disponete i pirottini per i muffin nello stampo per muffin, versate il composto in ogni pirottino riempiendolo poco più della metà, infornata a 180 gradi per 20 minuti circa in modalità statico.
Fate sempre la prova stecchino prima di toglierli dal forno per verificare la cottura, una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella poi spolverateli con dello e zucchero a velo e buon appetito.
CONSIGLI E VARIANTI:
Un aspetto interessante di questi muffin è la loro versatilità: possono essere personalizzati aggiungendo gocce di cioccolato fondente o un pizzico di cannella per un aroma più speziato.
Sono perfetti anche per chi ama sperimentare con farine alternative, come quella integrale o di mandorle, per un risultato ancora più rustico e salutare.
Conservazione:
I muffin all’arancia con amaretti e mandorle si conservano al meglio se riposti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. In questo modo, mantengono la loro morbidezza e il loro sapore per 2-3 giorni.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni