Minestrone di verdure classico “con legumi”

Il minestrone di verdure classico è un primo piatto che abbraccia il comfort e la tradizione della cucina casalinga. Ricco di colori e sapori, questo minestrone è un inno alla semplicità e alla bontà delle verdure di stagione. Con ingredienti come carote, sedano, zucchine e fagioli, questa zuppa rappresenta il calore avvolgente di un pasto che sa di casa.

Facilissimo da realizzare basta tagliare le verdure a pezzi e cuocerle lentamente in un brodo aromatico.L’aggiunta di legumi rende questa zuppa non solo gustosa ma anche nutriente. Perfetto da servire sulle vostre tavole nelle giornate fredde per il pranzo o la cena.

Ciò che rende il minestrone di verdure classico così amato è la sua versatilità. Ogni famiglia può adattare la ricetta ai propri gusti e alle verdure di stagione disponibili. Servito con una spruzzata di formaggio grattugiato e accompagnato da crostini di pane, questo minestrone diventa un pasto completo e appagante.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Minestrone di verdure classico:

Lista degli ingredienti Minestrone di verdure classico

q.b. sale
3 carote
3 sedano (coste)
2 zucchine
2 pomodori (maturi grandi)
2 patate (medie)
50 g piselli surgelati
50 g fagiolini
Mezzo bicchiere lenticchie
3 cucchiai passata di pomodoro
50 g fagioli
q.b. olio extravergine d’oliva
1 dado (vegetale)
q.b. basilico (fresco tritato)
700 g acqua (o brodo vegetale)

Procedimento Minestrone di verdure classico

Come realizzare il Minestrone di verdure classico

Per prima cosa mondate e preparate tutti i legumi la sera prima, mettete in ammollo fagioli e legumi vari a vostra scelta in una ciotola piena d’acqua per tutta la notte.

L’indomani mattina sciacquate i legumi e scolateli bene in uno scolapasta,  ora passate alla preparazione del minestrone, mondate e tagliate tutte le verdure, togliete le estremità alle zucchine e tagliatele a dadini, pulite i fagiolini togliendo le estremità e tagliateli in 2-3 pezzi, tagliate a dadini anche i pomodori e le patate, e affettate il sedano e le carote a fettine e mettete tutto da parte in una terrina.

Ora prendete una padella larga e capiente versate dell’olio extra vergine d’oliva, unite la cipolla la cipolla e fate rosolare qualche minuto a fuoco dolce facendo dorare leggermente la cipolla, aggiungete tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti e i legumi, aggiungete un po’ di basilico tritate per insaporire, del concentrato di pomodoro  per dare un po’ di colore e del dado vegetale se lo gradite o semplicemente usate solo sale.

Versate l’acqua coprite con un coperchio, lasciando una parte un po’ aperta per lo sfiato e fate cuocere a fuoco lento per un ora, un ora e mezza circa, ogni tanto controllate, girate con un cucchiaio di legno, aggiungete acqua calda o brodo all’occorrenza e aggiustate di sale.

Una volta pronto io schiacchio qualche pezzetto di patate per renderlo un po’ denso, aggiungo sempre un filo di olio extra vergine d’oliva in ogni piatto a crudo e un po’ di grana padano ma è facoltativo..e buon appetito!

Consigli:

Se volete creare un primo piatto più ricco potete aggiungere la pasta al minestrone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.