Pubblicità

Cotolette di pollo in friggitrice ad aria “croccanti, gustose e leggere”



Le cotolette di pollo in friggitrice ad aria sono una versione leggera e croccante di un classico amato da grandi e piccini. Grazie alla friggitrice ad aria, si possono ottenere cotolette dorate e gustose con una quantità minima di olio, rendendo questo piatto più sano senza rinunciare al sapore e alla croccantezza. Sono perfette per una cena veloce, ma anche per arricchire un buffet o un pranzo all’aperto.

La preparazione è semplice e richiede pochi passaggi. Le fettine di petto di pollo vengono immerse in un mix di uova sbattute con sale, pepe e, a piacere, erbe aromatiche o spezie come paprika o aglio in polvere. Successivamente, vengono passate in un pangrattato fine, eventualmente mescolato con formaggio grattugiato per un tocco di sapore in più.

Prima di inserirle nel cestello, è consigliabile spruzzare con olio d’oliva il rivestimento e la superficie delle cotolette per ottenere un colore dorato più intenso. Il risultato sarà croccante all’esterno e succoso all’interno, senza l’utilizzo di abbondante olio come nella frittura tradizionale.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Cotolette di pollo in friggitrice ad aria

q.b. sale
500 g petto di pollo
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato
300 g pomodorini ciliegino
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Occorrente:

Carta forno
1 Friggitrice ad aria

Pubblicità

Passaggi

Cotolette di pollo in friggitrice ad aria

Prendete per prima cosa le fettine di pollo, battetele un po’ con il batticarne, e mettetele da parte fino al momento dell’utilizzo.
Versate in un piatto un po’ di olio extra vergine d’oliva e in un altro il pangrattato mischiato con il parmigiano, passate le fettine prima nell’olio di oliva, poi impanatele bene su entrambe i lati con il parmigiano e il pangrattato.

Lavate, asciugate a tagliate a metà i pomodorini, passate anche questi nel composto di pangrattato e parmigiano reggiano facendo aderire bene l’impanatura!
Salatele la superficie e bene e adagiatele nel cestello della friggitrice ad aria rivestita di carta forno insieme ai pomodorini.

Irrorate un po’  la superficie con altro olio extra vergine e fate cuocere nella friggitrice ad aria a 180/200 gradi preriscaldata per 10/15 minuti circa a seconda della friggitrice o fino a che sono belle dorate da entrambi i lati e buon appetito.

CONSIGLI E VARIANTI:

Queste cotolette sono ottime servite calde con una spruzzata di limone e un contorno di insalata fresca, verdure grigliate o patatine croccanti (anch’esse preparabili in friggitrice ad aria).

Conservazione:

Le cotolette si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, e per ridare croccantezza è sufficiente riscaldarle nella friggitrice per qualche minuto

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.