Pubblicità

Ciambelline fritte: delizie dorate “anche Bimby”

Io adoro le ciambelline fritte, la frittura dona a queste delizie una croccantezza irresistibile, mentre l’esterno dorato cela un cuore soffice e pieno di gusto. Attraverso questa ricetta, desidero condividere con voi la gioia di preparare e gustare queste delizie.

La lievitazione conferisce a queste ciambelline una leggerezza e una sofficità uniche, rendendole irresistibili al primo assaggio e una tira l’altra. Nell’rticolo, troverete i passaggi per ottenere la consistenza perfetta

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Ciambelline fritte delizie dorate:

Elenco ingredienti per le Ciambelle fritte

1 uovo
7 g sale
250 g farina 00
1 bustina vanillina
60 g burro (o strutto)
250 g farina Manitoba
80 g zucchero semolato
1 limone bio (buccia grattugiata)
25 g lievito di birra fresco
q.b. olio di semi di arachide (per la frittura)
250 g latte (Tiepido)

Pubblicità

Procedimento Ciambelline fritte delizie dorate:

Come realizzare le Ciambelline fritte

Innanzitutto come primo passaggio sciogliete bene il lievito di birra nel latte tepido, fate la classica fontana su un piano di lavoro pulito o dentro una terrina larga e capiente con meta’ della farina.

Aggiungete ora lo zucchero, l’uovo, il burro a temperatura ambiente o lo strutto tagliato a pezzettini, la scorza del limone, il lievito e iniziate ad impastare.

Aggiungete il sale e poco alla volta la farina rimanente, lavorate bene l’impasto con le mani energicamente fino a formare una palla poi mettetelo in una ciotola avvolto da una pellicola e coprite con un panno pulito.

Lasciate riposare l’impasto per 15/20 minuti dopodiche’ schiacciate bene la pasta su un piano di lavoro spolverato con poca farina, piegate l’impasto in tre facendo delle pieghe e formate nuovamente una palla che farete lievitare coperta per altri 60 minuti al riparo da freddo e correnti.

Passata l’ora di lievitazione stendete la pasta con il mattarello e formate un cerchio o un rettangolo, con un bicchiere o un coppapasta fate le forme delle ciambelline e fate un buco al centro io usato un tappo per fare il buco del centro, una volta che avete fatto le forme fatele lievitare per altri 30 minuti.

Appena la lievitazione è giunta al termine, mettete a riscaldare l’olio in una padella capiente e dai bordi alti, ora potete friggere le ciambelle nell’ olio ben caldo, scolatele bene, adagiatele in un vassoio rivestito di carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso, passatele nello zucchero semolato e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Per prima cosa versate nel boccale il latte e il lievito e fate andare a velocità tre per 1 minuto a 37°, versate nel boccale l’ uovo, la farina,  il burro fuso freddo a temperatura ambiente o lo strutto se preferite, lo zucchero, la scorza del limone  e impastate per 8/10 minuti velocità spiga, dopo 2 minuti aggiungete il sale non fermando la macchina.

Lasciate riposare l’impasto per 15/20 minuti dopodichè schiacciate bene la pasta su un piano pulito di lavoro spolverato con della farina, piegate l’impasto in tre e chiudetelo a portafoglio, formate nuovamente una palla e fatela lievitare per 60 minuti circa.

Passata l’ora di lievitazione stendete la pasta con il mattarello e formate un cerchio o un rettangolo, con un bicchiere o un coppapasta fate le forme delle ciambelline e fate un buco al centro io usato un tappo per fare il buco del centro, una volta che avete fatto le forme fatele lievitare per altri 30 minuti.

Appena la lievitazione è giunta al termine, mettete a riscaldare l’olio in una padella capiente e dai bordi alti, ora potete friggere le ciambelle nell’ olio ben caldo, scolatele bene, adagiatele in un vassoio rivestito di carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso, passatele nello zucchero semolato e buon appetito!

Pubblicità

Consigli :

Potete aromtizzarle anche con la scorza dell’arancia Biologica e utilizzare latte vegetale tipo di riso o soia, o succo di arancia se siete intolleranti al lattosio e al posto del burro potete usare della margarina vegetale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.