Ciambella con crosticina di zucchero “senza lattosio” anche Bimby

La ciambella con crosticina di zucchero senza lattosio è soffice e golosa realizzata senza latte e burro con una deliziosa crosticina allo zucchero perfetta per la prima colazione o la merenda da inzuppare nel latte o nel tè! Un dolce perfetto per chi desidera gustare una torta soffice e profumata senza rinunciare alla leggerezza. Preparata con ingredienti semplici, come farina, zucchero, uova e olio, questa ciambella è ideale per intolleranti al lattosio o chi preferisce una dieta priva di latticini.

La sua consistenza è morbida, grazie all’uso dell’olio, mentre il profumo del limone grattugiato ne esalta il sapore delicato. Ciò che rende davvero speciale questa ciambella è la crosticina di zucchero che si forma in superficie durante la cottura. Un velo di zucchero semolato viene cosparso sull’impasto prima di infornarlo, creando una leggera e croccante crosta che contrasta piacevolmente con l’interno soffice del dolce.

Perfetta da gustare a colazione con una tazza di tè o caffè, oppure come merenda golosa, questa ciambella è una delizia semplice ma irresistibile e ideale per tante altre occasioni.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ciambella con crosticina di zucchero

4 uova
1 pizzico sale fino
220 g farina 00
200 g zucchero semolato (+ q.b.)
200 ml olio di semi di girasole
1 limone (la scorza grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Occorrente:

1 Stampo per ciambelle
1 Frusta elettrica

Passaggi

Ciambella con crosticina di zucchero

Versate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero e lavorate questi 2 ingredienti con le fruste elettriche fino a che il composto si presenta gonfio, spumoso e schiarito, unite ora l’olio e pian piano la farina setacciata, unite anche il lievito, un pizzico di sale, la scorza di un limone grattugiata e continuate a lavorare l’impasto fino a che è bello cremoso, omogeneo e senza grumi.

Ungete d’olio e infarinate uno stampo per ciambella da 22-24 cm. versate dentro il composto, livellate bene la superficie e cospargetela con lo zucchero semolato, infornate la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, verso fine cottura fate la prova stecchino per verificare la cottura, se lo stecchino esce umido di impasto lasciate cuocere ancora un po’ la ciambella, se esce asciutto è pronta!

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla delicatamente dallo stampo e buon appetito con la ciambella con crosticina di zucchero.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE:

Prima di infornare, assicurati di distribuire uniformemente lo zucchero sulla superficie dell’impasto, in modo che durante la cottura si formi una crosta croccante e dorata.

Procedimento con il Bimby:

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza del limone e tritate per 10 secondi a velocità 10, unite le uova e mescolate per 1 minuto a velocità 4 fino a che il composto si presenta gonfio, spumoso e schiarito.

Ora unite tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e mescolate per 40 secondi a velocità 5, unite per ultimo il lievito e mescolate per 20 secondi a velocità 5.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 22-24 cm. versate dentro il composto, livellate bene la superficie e cospargetela con lo zucchero semolato, infornate la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Verso fine cottura fate la prova stecchino per verificare la cottura, se lo stecchino esce umido di impasto lasciate cuocere ancora un po’ la ciambella, se esce asciutto è pronta!

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla delicatamente dallo stampo e buon appetito con questa delizia!

Conservazione:

La ciambella si mantiene morbida per 3-4 giorni, se conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.