Pubblicità

Ciambella al latte morbida “senza bilancia” ricetta della nonna

La ciambella al latte morbida è un dolce soffice e goloso che conquisterà il vostro palato. Prepararla è semplice e il risultato è una delizia che piacerà a grandi e piccini.

La ciambella al latte morbida è una di quelle ricette che mi riporta indietro nel tempo, ai momenti felici trascorsi in famiglia alle ciambelle che ci facevano le nostre nonne. La sua consistenza soffice e il profumo avvolgente del latte la rendono perfetta per colazioni e merende, ma anche per condividere momenti speciali con gli amici.

Nell’articolo troverete la ricetta passo passo su come preparare questa deliziosa ciambella al latte morbida, insieme a consigli e trucchi per ottenere sempre il massimo dal vostro forno. Spero che questa dolce vi piaccia tanto quanto me, e che il profumo della ciambella appena sfornata riempia la vostra casa di calore e felicità. Se la provate fatemelo sapere e Buon divertimento in cucina!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Ciambella al latte morbida:

Lista degli ingredienti Ciambella al latte morbida

3 uova
1 bicchiere latte
3 bicchieri farina 00
2 bicchieri zucchero semolato
tre quarti di bicchiere olio di semi di girasole
1 bustina vanillina
1 limone (la scorza grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
Pubblicità

Procedimento Ciambella al latte morbida:

Come realizzare la Ciambella al latte morbida

Versate in una terrina larga e capiente le uova con le zucchero e lavoratele per almeno 10 minuti con l’aiuto delle fruste elettriche fino a che risultino belle gonfie, spumose e schiarite.

Unite pian piano a filo l’olio alternando con il latte e la farina setacciata, se  volete rendere la ciambella ancora più soffice potete sostituire un bicchiere di farina con uno di fecola o metà fecola e metà farina.

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di levarla dallo stampo, rovesciatela sopra un piatto per torte o un vassoio e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito a tutti voi!

Consigli:

Seguite attentamente le proporzioni degli ingredienti indicati nella ricetta. Anche una piccola variazione nelle quantità può influire sulla consistenza e sul sapore della ciambella.

Lasciate che gli ingredienti, come uova e latte, raggiungano la temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione. Questo aiuterà a ottenere una consistenza più uniforme nell’impasto.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo LE RICETTE DI CRISTY e sarò lieta di inviarvele!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.