Biscotti omini di pan di zenzero: “Profumo di Spezie e Tradizione”

Gli omini di pan di zenzero sono dei biscotti speziati, dalle forme simpatiche e decorati con glassa colorata, evocano subito l’atmosfera calda e festosa delle feste. Originari della tradizione anglosassone, sono ormai diventati un dolce universale, apprezzato per il loro gusto unico e l’aspetto allegro.

La base degli omini di pan di zenzero è un impasto preparato con farina, burro, zucchero di canna e miele o melassa, arricchito da un mix di spezie come zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. È proprio questo mix aromatico a dare loro il caratteristico sapore caldo e speziato. L’aggiunta di bicarbonato rende i biscotti leggeri e croccanti, mentre l’impiego di zucchero di canna scuro conferisce un colore dorato intenso.

La preparazione degli omini di pan di zenzero è un’attività perfetta da condividere con i bambini. Una volta preparato l’impasto, occorre farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora, così da renderlo più facile da stendere.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Biscotti omini di pan di zenzero
Biscotti omini di pan di zenzero
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Biscotti omini di pan di zenzero

2 uova
1 tuorlo
100 g burro
350 g farina 00
1 bustina vanillina
100 g zucchero semolato (o di canna)
20 g spezie (miste zenzero, cannella, chiodi di garofano)
1 pizzico bicarbonato (o lievito per dolci)

Per le decorazioni

q.b. occhietti di zucchero
q.b. cioccolato fondente (fuso)
pasta di zucchero (rossa o dei colori che preferite)

Strumenti

Occorrente

Stampini per biscotti a forma di omino
Carta forno q.b.

Passaggi

Biscotti omini di pan di zenzero

Lavorate bene in una terrina lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti (oppure fate la classica montagnetta con la farina su un piano di lavoro pulito), aggiungete la farina, le uova, il tuorlo, la vanillina e le spezie e impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi mettetelo in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti o meglio un ora per farlo rassodare bene.

Ora prendete la frolla e stendetela su un piano di lavoro spolverato di farina con il mattarello, prendete le formine a forma di omino o quelle che preferite e  iniziate a tagliare i vostri biscotti, disponeteli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, infornateli a 180 gradi per 10/15 minuti circa.

Fateli raffreddare  bene prima di decorarli, nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, decorate i biscotti aiutandovi con uno stecchino di legno o na sac a poche con beccucio fine, mettete gli occhietti sopra il cioccolato fuso e create la bocca sempre con il cioccolato.

Con della pasta di zucchero rossa create i vestitini, decorate e poi fate asciugare le decorazioni sistemando i biscotti sopra una gratella o un foglio di carta forno,  serviteli ai vostri bambini per la prima colazione o la merenda con un succo di frutta o un buon tè caldo e buon appetito!

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Biscotti omini di pan di zenzero

Conservazione:

Gli omini di pan di zenzero si conservano a lungo, mantenendo la loro fragranza per settimane se riposti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico. Sono quindi ideali anche come idea regalo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.