Zeppole al pistacchio

Le Zeppole al pistacchio sono una variante altrettanto golosa delle Zeppole di San Giuseppe, dolce classico che si prepara soprattutto per la festa del papà.

Sono composte da un guscio di pasta choux (pasta bignè) classica, e una golosa crema pasticcera al pistacchio. Provatele sono favolose!  

Difficoltà Bassa

Tempo di preparazione 40 Minuti

Tempo di riposo 1 Ora

Tempo di cottura 15 Minuti

Porzioni Per circa 14 zeppole

Ingredienti :

Per la pasta choux:

250 g acqua

70 g burro

1 pizzico sale

150 g farina 00

5 uova (medie)

Per completare:

q.b.granelladi pistacchi

Preparazione delle Zeppole al pistacchio:

Preparate la pasta choux: in un pentolino mettete a scaldare l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Quando il burro si sarà sciolto e l’acqua darà un primo cenno di bollore, versate tutta la farina in un colpo solo. Mescolate subito con un mestolo, e vedrete che il composto tenderà subito a raprendersi e formare una palla. Continuate a mescolare e cuocete per circa 2 minuti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire il composto.
Ora potete continuare a mano o con la planetaria, usando la foglia. Unite alla massa preparata un uovo alla volta, e ogni volta mescolate bene prima di unire l’uovo successivo. La quantità di uova va sempre dosata un po’ ad occhio, in modo da ottenere un composto simile alla crema pasticcera (in questo caso ho usato 5 uova medie).
Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e fate le forme a ciambella o cestino, posizionandole su una leccarda rivestita con carta forno.
Infornate a 200°C (forno statico) per i primi 5 minuti, poi abbassate a 185-190°C e continuate la cottura per altri 15-20 minuti con sportello leggermente aperto a spiffero, per far fuoriuscire l’umidità.
Spegnete, e lasciate possibilmente raffreddare le zeppole nel forno (sempre con sportello leggermente aperto).

Per la crema pasticcera al pistacchio: preparate una crema pasticcera con le dosi sopraindicate (tutto meno la crema spalmabile al pistacchio). Per il procedimento guarda Qui
Appena pronta la crema pasticcera, versatela in una terrina o ciotola e unite la crema spalmabile al pistacchio. Mescolate subito con la frusta fino a rendere liscio il composto. Coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente (a temperatura ambiente, oppure fate intiepidire a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per un’oretta).
Trasferite la crema pasticcera al pistacchio in una sac à poche con bocchetta a stella, senza mescolarla.
Per completare: tagliate le zeppole a metà, farcitele all’interno con la crema e aggiungete un ciuffetto sopra ogni zeppola. Oppure fate un buco con la sac à poche e spremete la crema all’interno. Infine cospargete le Zeppole al pistacchio con della granella di pistacchio e servitele. Buona degustazione!

Leggi anche:

Loading

Precedente Zeppole al caffè Successivo Zeppole di San Giuseppe alla nutella

Lascia un commento