Uova di cioccolato con ripieno di crema golosa

Uova di cioccolato ripiene di latte condensato

Ingredienti

800 g di latte condensato 2 confezioni

6 cucchiai di cacao

60 g di burro

150 g di panna

Per le uova:

600 g di cioccolato fondente o al latte tritato (almeno 30% di burro di cacao)

stampi per 2 uova di cioccolato di 1/2 kg ciascuno

Per la decorazione:

codette di cioccolato q.b. 

Preparazione:

Preparare il ripieno:
raccogliere in un pentolino il latte condensato, il burro e il cacao. Portare su fuoco medio e cuocere fino a quando il composto comincerà a rassodarsi, mescolando in continuazione. Quindi allontanare dal fuoco e aggiungere la panna, un cucchiaio alla volta (potrebbe non essere necessario usarla tutta), fino a creare una crema piuttosto densa. Coprire e tenere da parte.

Preparare l’uovo:

sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel microonde, a intervalli di 45 secondi. Quando l’80% circa del cioccolato sarà sciolto, allontanarelo dal fuoco e mescolare bene.

Temperare il cioccolato:

versarlo su un ripiano di marmo pulito e liscio e stenderlo con una spatola o un coltello, in modo da muoverlo da una parte all’altra. Il cioccolato dovrà raffreddarsi: per verificare la temperatura, prenderne un po’ con la punta di uno stecchino e adagiarlo alle labbra: dovrà essere freddo.
Se non lo è ancora, proseguire a muoverlo. Una volta raffreddatosi, trasferire il cioccolato in una ciotola di vetro in modo da mantenerlo ancora liquido.
Con un pennello o una spatola, distribuire uno strato di cioccolato fuso sui due stampi (4 metà) delle uova, in maniera uniforme. Riponetele in frigo per 10 minuti o finché si saranno abbastanza indurite. Ritirarle dal frigo e spennellarle con un altro strato di cioccolato; riporre in frigo ancora una volta.
Riempirle con la crema a base di latte condensato e cioccolato preparata in precedenza, fin quasi ai bordi. Distribuire ancora un po’ di cioccolato fuso sopra alla crema e anche tutto intorno ai bordi delle due metà. Accertatevi che il ripieno non coli. Riporre le uova in frigo per altri 20 minuti o finché saranno ben asciutte.
Ritirare dal frigo e delicatamente estrarle dallo stampo, adagiandole su un ripiano liscio.

Preparare la copertura:

spennellare l’esterno con un altro strato sottilissimo di cioccolato fuso (che vi servirà da collante) e quindi spolverizzare.

Leggi anche:

Loading

Precedente Uova di Pasqua marmorizzate Successivo Frittata di Pasqua

Lascia un commento