Treccia golosa al latte

Se siete alla ricerca di una brioche semplice e golosa ma molto particolare, avete appena trovato la ricetta che fa senz’altro al caso vostro: la Treccia, una brioche intrecciata al latte!

Tempo Preparazione 40 minuti

Porzioni 8 persone

Cottura In forno

porzione
Per 8 persone

Ingredienti:
180 g Farina tipo 1
150 g Latte
100 g Lievito madre
50 g Miele di acacia
80 g Tuorli
100 g Uova
70 g Burro
10 g Sale
200 g Frutta candita
q.b. Panna

Preparazione:

Per la biga: impastate la farina con il latte e il lievito, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare, coperto con la pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume iniziale.

Lavorate in una ciotola la farina con la biga, il latte, il miele, le uova e i tuorli; unite il burro, il sale e la frutta candita, tagliata a cubetti, e continuate a impastare fino a ottenere un composto dalla consistenza soda ed elastica. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Spezzate l’impasto in parti uguali, formate 6 filoncini della stessa lunghezza, più sottili alle estremità, e intrecciateli a canestro. Afferrate le estremità libere dei filoncini e formate una treccia per lato.

Ripiegate le quattro trecce ottenute verso l’interno, rigirate l’impasto e disponetelo in una teglia, foderata con carta forno; spennellate la superficie con i tuorli, diluiti con 2 cucchiaini di panna, e lasciate lievitare ancora. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Banane Fritte Successivo Frittelle di mozzarella

Lascia un commento