Treccia dolce di Pasqua

Prepariamo la Treccia dolce di Pasqua

Ingredienti:

350 g di farina

50 g di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 pacchetto (7g) di lievito di birra secco

150 ml di latte

Preparazione:

In una ciotola mescolare metá della farina, zucchero, sale e lievito di birra.
In un pentolino raccogliere il latte e il burro e riscaldare leggermente finché il latte sarà tiepido e il burro si sará appena sciolto.
Versare a filo latte e burro tiepidi nella ciotola della farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche le due uova sbattute e il resto della farina, poco alla volta, mescolando bene in modo che si amalgami all’impasto. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno raggruppati in una massa, trasferirla su un piano di lavoro e lavorarla energicamente per 8-10 minuti o fino a formare un panetto elastico e liscio.
Trasferire il panetto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con un canovaccio umido e riporre in un luogo caldo a lievitare per almeno 1 ora o fino a quando avrà raggiunto il doppio del volume.
Ritirare la pasta, trasferirla su una spianatoia, dividerla in 2 pezzi uguali, coprirla e lasciarla lievitare per 10 minuti ancora. Modellare ciascun pezzo in un “salamino” da 5 cm di spessore e 80-90 cm di lunghezza. Intrecciare fra di loro i due salamini e chiuderli in una corona, sigillando bene le estremità. Infilare 5 uova colorate intere nello spazio tra i due salamini, in modo da incastonarle.

Leggi anche:Uova cestino di Pasqua
Leggi anche:Uova pulcino di Pasqua
Leggi anche:Ovetti di Pasqua alla Nutella e cocco

Adagiare la treccia su una placca da forno imburrata, coprire ancora con un canovaccio umido e lasciar lievitare per altri 45 minuti.
Riscaldare il forno a 175°C. Spennellare la treccia di pane con il burro fuso o con il tuorlo e infornare per 50-55 minuti o finché gonfia e dorata.

Leggi anche:

Loading

Precedente Uova con sorpresa golosa Successivo Nidi di Pasqua al cocco

Lascia un commento