Torta sorpresa dei Re Magi

La torta sorpresa dei Re Magi o Galette des Rois è un tipico dolce di Natale francese, come il più famoso Buche de Noel. Per tradizione secolare si prepara per l’Epifania,il 6 Gennaio, o meglio “el dia de los Reyes” cioè il giorno dei Re Magi. Deve essere portata in tavola accompagnata da una corona di cartoncino dorato e deve nascondere al suo interno una sorpresa: un tempo era una fava secca o un fagiolo, oggi un confetto colorato o un bon bon. Il fortunato che trova la sopresa nella sua fetta vince la corona e può dichirarsi re del giorno. Vediamo come preparare questo dessert!

Procedura 1 ora 20 minuti

Cottura 50 minuti

Persone 8

INGREDIENTI

2 pasta sfoglia (rotoli)

6 uova

100 gr farina

90 gr zucchero

70 gr burro

50 gr mandorla

2 cucchiai cointreau

0.5 l latte intero

1 confetto

Procedimento:
1) Imburrate il fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e dai bordi alti e foderatelo con un disco di pasta sfoglia un po’ più largo della tortiera (per la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa cliccate qui), facendolo risalire sui bordi. Mettete in frigorifero.

2) Spezzettate il burro rimasto e raccoglietelo in una ciotola; lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema, quindi unitevi le mandorle ridotte in polvere al mixer. Portate a ebollizione il latte (meno 3 cucchiai) e profumatelo con il liquore. Sgusciate in una terrina un uovo intero e 4 tuorli, unitevi lo zucchero e sbattete con una frusta per amalgamarlo; aggiungete la farina setacciata e diluite la crema prima con il latte tenuto da parte, poi con quello caldo; mettetela su fuoco basso e cuocete, sempre mescolando, finché si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una terrina e unitevi il burro alle mandorle, facendolo sciogliere bene; lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

3) Versate la crema nella tortiera, affondatevi il confetto d’argento, livellatela e coprite con un secondo disco di pasta dello stesso diametro della tortiera; saldate i bordi dei due dischi pizzicandoli con le dita. Praticate sulla sfoglia delle sottili incisioni, poi spennellatela con un uovo sbattuto. Cuocete la torta in forno a 190° C per circa 40 minuti.
4) A fine cottura sganciate il cerchio della tortiera, fate scivolare la torta a sorpresa per i Re Magi su un piatto da portata e lasciatela raffreddare prima di servirla. Se vi piace, spolverizzatela con zucchero a velo.

 

 

 

 

 

Leggi anche:

299 Visite totali, 1 visite odierne

Precedente #RicettedellaBefana:Calza della Befana al doppio marzapane Successivo I doni dei Magi

Lascia un commento