Torta profiteroles

Oggi vi presento la ricetta della Torta profiteroles o Torta Profitterol  una torta di bignè davvero golosa scenografica e semplice da fare, per lasciare tutti a bocca aperta!

Ecco la ricetta :

Preparazione: 50 Minuti

Cottura: 40 Minuti

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 15 persone

Ingredienti

Per la base di torta al cacao (tortiera da 24 cm)

200 g Farina

150 g Zucchero

40 g Cacao amaro in polvere

70 ml Olio di semi (girasole, arachide)

1 tazzina Latte intero

4 Uova medie

1 bustina Lievito in polvere per dolci

4 cucchiai Acqua calda

Per la crema al latte veloce

250 ml Panna da montare già zuccherata a lunga conservazione 

70 g Latte condensato

2 cucchiai Miele millefiori o di acacia

Per i bignè

70 ml Acqua

80 ml Latte intero

82 g Farina

62 g Burro

125 g Uova (circa 2 uova medie e mezzo)

1 pizzico Zucchero

1 pizzico Sale

Per il ripieno dei profiteroles (crema chantilly)

250 ml Panna fresca liquida

50 g Zucchero a velo

1 Baccello di vaniglia

Per la glassa al cioccolato lucida

270 g Cioccolato fondente al 70%

200 ml Panna fresca liquida

50 g Glucosio (o miele di acacia)

35 g Burro

Per la decorazione

150 ml Panna fresca liquida

1 cucchiaio Zucchero a velo

Preparazione

Prepariamo la base di torta al cacao soffice

Accendete il forno statico a 170°
Mettete le uova nella planetaria (o usate delle fruste) e aggiungete i cucchiai di acqua calda e lavorate le uova per 1 minuto. Aggiungete lo zucchero. E continuate a lavorarle finchè non avrete un composto molto spumoso (ca. 10 minuti con le fruste elettriche). Una volta pronto dovrete aggiungere il latte, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito (poco alla volta) e mescolate delicatamente (dal basso verso l’alto) utilizzando un cucchiaio di legno e alternando con la dose di olio.
Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm di diametro e versate all’interno l’impasto. Infornate nel forno statico preriscaldato per ca. 35-40 minuti. Fate la prova stecchino.
Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta per qualche ora. Potete preparare la base anche il giorno prima e poi conservarla nella sua tortiera, coperta di pellicola trasparente, fuori dal frigo.

Prepariamo la crema al latte

Mettete la panna da montare a lunga conservazione e il latte condensato in frigo almeno 2-3 ore prima di utilizzarli.
Prelevate la panna da montare e il latte condensato dal frigo. Montate la panna, quando ha preso consistenza, aggiungete il miele e il latte condensato a filo, con le fruste elettriche al minimo. Continuate a montare finchè non otterrete una crema densa. Mettete in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.

Prepariamo i bignè

Preparazione:25 Minuti

Cottura:20 + 20 Minuti

Difficoltà:Bassa

Porzioni:30 bignè

In una pentola versate l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro, e portate a bollore.
Togliete la pentola dal fuoco, versate la farina tutta in una volta e mescolate finché l’impasto risulti omogeneo e consistente. Rimettete la pentola sul fuoco mescolando continuamente finché la pasta si stacca dalle pareti della pentola formando una palla.
Togliete di nuovo dal fuoco e lasciate raffreddare.
Accendete il forno a 220°C (statico).

Ora dovrete pesare le uova ! E’ importante. Se non sapete come fare, basta mettere un contenitore vuoto sopra alla bilancia e resettare il peso. Aggiungete le uova fino a raggiungere il peso necessario. Sbattete le uova con una forchetta e togliete eventualmente le uova in eccesso, fino a raggiungere il peso desiderato.
Mettete l’impasto in una terrina e frullate con delle fruste elettriche a bassa velicità. Unite poco uovo alla volta e attendete che l’impasto assorba sempre le uova precedentemente aggiunte.
Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. L’impasto per bignè è pronto!
Spennellate leggermente una teglia da forno con del burro fuso. Asciugate con la carta assorbente l’eccesso. Mettete l’impasto nella tasca da pasticcere con bocchetta liscia (o senza bocchetta se avete quelle usa e getta) e iniziate a spremere l’impasto partendo con la punta orizzontale, quasi a livello della teglia e poi verso l’alto, per staccare la punta. Non tenete la sac à poche verticale.
Potete utilizzare anche una bocchetta a stella, ma avranno una forma leggermente diversa dal bignè classico che conosciamo.
Create dei mucchietti grandi poco più di una ciliegia e distanti tra loro almeno 3 cm.
Passate sulla superficie di ogni bignè con il dito inumidito d’acqua per modellare la forma del bignè (solo per togliere quella puntina di impasto che rimane quando si stacca il sac à poche dal bignè).

Infornate i bignè a 220° per 10 minuti, poi a 190° per altri 10 minuti e poi 20 minuti a forno spento con lo sportello leggermente aperto (mettete un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello). In questo modo i vostri bignè vi verranno vuoti e asciutti. Lasciateli infine raffreddare a temperatura ambiente prima di farcirli.
(Potete preparare i bignè di pasta choux anche in anticipo e diverso tempo prima, anche 1 settimana. Conservateli in un sacchetto per alimenti tipo quello del congelatore, fino a quando vi serviranno. Si possono anche congelare).

Prepariamo la glassa al cioccolato lucida

Tagliate a pezzi il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde.
Scaldate la panna con il glucosio (o miele) e il burro a pezzetti. Mescolate accuratamente. Quando la panna arriva ad ebollizione, versatela direttamente sopra al cioccolato fuso. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa liscia e poi lasciate raffreddare fino ad arrivare ad una temperatura di 35°C

Montaggio della Torta Profiteroles o Torta di bignè

Prendete la base al cacao raffreddata completamente e tagliatela a metà orizzontalmente. Girate la torta al contrario (la cupoletta in alto andrà sotto a tutto). Bagnate il primo strato con poco latte e poi inseritelo all’interno di un anello per torte. Se non ce l’avete è lo stesso.


Mettete la crema al latte in un sac à poche senza bocchetta e create una spirale di crema, partendo dall’esterno e tenendone qualche cucchiaio da parte. Ricoprite con il secondo strato di torta e premete leggermente per livellare la torta.


Stendete la poca crema rimasta sulla superficie (serve solo per tenere fermi i bignè) e mettete la torta in frigo.
Preparate la crema chantilly per il ripieno dei profiteroles, montando a neve ferma la panna fresca con lo zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia.


Bucate con una bocchetta la parte inferiore di ogni bignè e poi farciteli con la crema chantilly utilizzando una siringa per dolci o il sac à poche. In questo caso preferisco la siringa per dolci.

Riprendete la torta e iniziate a posizionare i vostri bignè partendo dall’esterno e mettendoli piuttosto ravvicinati. Versate poca glassa sopra ai bignè su cui posizionerete il secondo giro (solo per tenerli fermi). Create un secondo giro di bignè (più piccolo) e completate con un ultimo bignè al centro. Anche se sembra una montagna di profiteroles, in fin dei conti non sono tantissimi. Ma fanno decisamente molta scena. Potete vedere meglio dalle foto.


Mettete la torta con bigne in frigo per 1 ora oppure fatela raffreddare in frigo, prima di versare sopra la glassa.
Trascorso il tempo, ricontrollate la temperatura della glassa che deve essere di 35°C. Eventualmente riscaldatela leggermente.

Togliete la torta dall’anello e versate la glassa al cioccolato a cascata sopra i bignè, in modo da ricoprirli tutti. Mettete una gratella o una teglia sotto la torta in modo da recuperare la glassa che cola.
Decorate con qualche ciuffetto di panna montata con 1 cucchiaio di zucchero a velo, tra un bignè e l’altro. La classica decorazione dei Profiteroles. Riponete la torta in frigo.


Leggi anche:

Loading

Precedente Baba’ al limoncello con crema golosa Successivo Delizie di San Valentino

Lascia un commento